Prima di ogni tipo di attività fisica è fondamentale fare sempre un buon riscaldamento. Fare sport senza essersi riscaldati non solo riduce il livello della prestazione, ma aumenta il rischio di infortuni. Per questo il riscaldamento pre-tennis deve essere eseguito a qualsiasi livello di gioco: dal giocatore amatoriale fino al professionista.
Ricorda di iniziare con esercizi leggeri e gradualmente aumentare l’intensità durante il riscaldamento.
Come riscaldarsi prima di giocare a tennis
Il riscaldamento migliore consiste in una prima parte di esercizi che risvegliano i muscoli e le articolazioni di tutto il corpo seguita da una seconda parte dedicata ai gruppi muscolari che saranno principalmente coinvolti durante la partita di tennis.
Ecco una sequenza di esercizi adatti:
Corsa
Una corsa leggera intorno al campo da tennis può essere un ottimo modo per aumentare la frequenza cardiaca e preparare i muscoli per l’attività fisica.
Salto della corda
Saltare la corda è un esercizio molto efficace per riscaldare l’intero corpo, in particolare le gambe e il sistema cardiovascolare.
Esercizi di stretching
Il tennis richiede molta flessibilità, quindi eseguire esercizi di stretching può aiutare a prevenire gli infortuni e migliorare la tua mobilità.
Esercizi di mobility
Questi esercizi aiutano a riscaldare le articolazioni (spalle, polsi, anche, ginocchia e caviglie) e preparare il corpo per l’attività fisica.
Esercizi di coordinazione e reattività
Aiutano a migliorare la coordinazione e la velocità di reazione, il che può essere molto utile per il tennis. Ad esempio, puoi eseguire esercizi di slalom intorno a dei coni o esercizi di hopscotch.
> Al David Lloyd Club Malaspina trovi 15 campi da Tennis in terra battuta e, se vuoi perfezionare la tua tecnica, puoi fare lezioni per principianti o di perfezionamento con i nostri istruttori di Tennis professionisti.