Dopo un allenamento è molto importante fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha più bisogno per riparare e ricostruire i tessuti muscolari messi sotto sforzo durante l’esercizio fisico.
La tipologia di spuntino dipende sia dall’intensità dell’allenamento, che dalle caratteristiche e dai gusti individuali, ma la regola base è quella di scegliere sempre una combinazione che fornisca una quantità sufficiente di proteine, carboidrati e grassi sani.
Ma prima di qualsiasi spuntino è essenziale reidratare il corpo bevendo almeno 300 ml di acqua naturale (preferibilmente a temperatura ambiente) entro 30 minuti dall’allenamento.
5 snack ideali post allenamento
Frutta e yogurt
Uno snack fresco e semplice capace di fornire proteine, carboidrati e grassi sani per una rapida riparazione muscolare.
Sandwich con pollo o tacchino
Un sandwich con pollo o tacchino magro e una fetta di pane integrale fornisce proteine e carboidrati complessi per aiutare a ricostruire i muscoli e ricaricare le riserve di glicogeno.
Barrette proteiche
Le barrette proteiche possono essere un’opzione conveniente per gli spuntini post-allenamento e forniscono proteine e carboidrati per la riparazione muscolare.
Frutta secca e noci
Questa combinazione fornisce proteine, grassi sani e carboidrati per sostenere la riparazione muscolare e l’energia.
Smoothie proteico
Un frullato a base di proteine, frutta e verdura può essere un’opzione rapida e nutriente per un pasto post-allenamento.
> Vuoi consigli nutrizionali personalizzati?
L’abbonamento al David Lloyd Club Malaspina comprende una seduta gratuita con la nutrizionista.