Negli ultimi anni si sente molto parlare di Vitamina D e degli effetti negativi della sua carenza per la salute delle ossa, dei denti, della pelle e per il sistema immunitario.
Oltre ad essere importante per la formazione e la riparazione del tessuto osseo, contribuisce anche alla protezione della pelle contrastando malattie cutanee come dermatite e psoriasi, mantiene i muscoli tonici e normalizza il metabolismo lipidico, limitando il senso di fame.
La Vitamina D, inoltre, è molto utile anche nel prevenire alcune malattie croniche come il diabete, le patologie autoimmuni e nel combattere l’ipertensione arteriosa.
Per favorire una corretta assunzione è molto importante fare attenzione a ciò che si mette a tavola.
Come fare il pieno di Vitamina D a tavola
Ecco i principali alimenti che contengono questa preziosa vitamina:
- Sgombro
- Aringa
- Tonno
- Carpa
- Anguilla
- Sardine
- Salmone
- Ostriche
- Gamberi
- Burro
- Uova (tuorlo)
- Funghi (unica vegetale di vitamina D)
- Fegato di bovino
- Olio di fegato di merluzzo
- Formaggi e yogurt
Oltre all’alimentazione è importante ricordare che Il nostro miglior alleato per aiutare il corpo a produrre la Vitamina D è la luce solare. Basta esporsi alla luce solare 20 minuti al giorno per produrne una quantità sufficiente. Ma quando non è possibile oppure non è sufficiente, allora il medico potrà intervenire prescrivendo degli integratori.
Uno dei modi più piacevoli per esporsi al sole è sicuramente fare sport all’aperto in un luogo ricco di verde e lontano dal traffico cittadino. Circondato da un meraviglioso parco e a soli 20 minuti dal centro di Milano, David Lloyd Malaspina è una fantastica destinazione fitness per tutta la famiglia.