Il pasto dopo l’allenamento è sempre molto importante sia per il recupero e la ricostruzione muscolare che per soddisfare con gusto e leggerezza quella naturale fame che si avverte dopo aver fatto sport.
Quando ci alleniamo alla fine di una lunga giornata lavorativa è normale arrivare a casa con il desiderio di cibi gustosi e golosi. Il momento della cena è giustamente deputato al relax e alla gratificazione, ma questo è possibile anche grazie a scelte salutari che ci fanno stare bene, aiutano il recupero e ci preparano per il riposo notturno senza appesantirci.
Cosa mangiare a cena dopo la palestra per un recupero ottimale
1. Carboidrati complessi: ripristina le tue riserve energetiche
Gli allenamenti intensi intaccano le riserve di glicogeno nei muscoli che devono essere recuperate attraverso l’assuzione di cibi che contengono carboidrati complessi. Di carboidrati complessi sono ricchi i cereali integrali (come il riso, il grano saraceno e l’avena), i legumi (fagioli, lenticchie e ceci), le patate (anche quelle dolci) e la zucca.
2. Verdure: fibre, vitamine e minerali essenziali
Le verdure a foglia verde come spinaci, broccoli, coste e cavoli sono particolarmente ricche di calcio, magnesio e vitamine fondamentali per il recupero muscolare e utili per ridurre l’infiammazione.
3. Proteine: i mattoncini per riparare i muscoli
Le proteine forniscono gli amminoacidi essenziali necessari per la sintesi proteica fondamentale per il recupero muscolare. Scegli fonti di proteine magre come pollo, tacchino, pesce, uova, seitan o tofu.
4. Frutta: carboidrati semplici, vitamine e antiossidanti
Tra i frutti più indicati per la cena post allenamento ci sono le banane ricche di potassio, che aiuta a prevenire crampi muscolari, i frutti rossi che forniscono antiossidanti che aiutano a ridurre lo stress ossidativo indotto dall’allenamento e l’ananas ricco di bromelina, una sostanza che riduce l’infiammazione muscolare.
5. Dolce
Se ti piacciono molto i dolci, puoi scegliere uno yogurt greco con miele: un dolce sano e ricco di proteine e sali minerali.