Scegliere di dedicare tempo all’allenamento dopo una giornata di lavoro è certamente un’ottima scelta, ma nasconde un’insidia: la fame post allenamento.
Uno degli errori più comuni è quello di mangiare snack ipercalorici per smorzare la fame all’uscita dalla palestra, vanificando in pochi morsi gli sforzi appena conclusi. Per prevenire l’attacco di fame dopo l’allenamento basta fare uno spuntino un’ora prima dell’allenamento (leggi anche: Quando (e cosa) mangiare prima dell’allenamento e Perché la dieta è molto importante per chi fa sport). Un altro grave errore è quello di andare a letto senza cena pensando di massimizzare l’effetto dimagrante, mentre diversi studi hanno provato che si tratta di una scelta dannosa per il metabolismo.
La cena post allenamento
Il pasto serale dopo la palestra deve essere equilibrato e leggero, ma completo di tutti i nutrienti fondamentali: carboidrati, proteine, fibre, vitamine e grassi buoni.
- I carboidrati forniscono energia rapida (leggi anche L’importanza dei carboidrati per chi fa sport)
- Le proteine forniscono energia a lunga durata e concorrono alla riparazione dei muscoli (leggi anche Le proteine nella dieta dello sportivo e I benefici delle uova nella dieta dello sportivo)
- Le vitamine e le fibre contenute in verdura e nella frutta sono utili per smaltire le tossine, ripristinare i sali minerali e fornire nutrienti fondamentali per la salute
- I grassi buoni riparano le fibre nervose e calmano le infiammazioni (leggi anche: Perché non devi eliminare i grassi dalla dieta e La verità sui grassi nella dieta dello sportivo).
CIBI DA PREFERIRE
- Pasta, riso o cereali integrali
- Legumi
- Pesce al forno o al vapore
- Carni bianche alla piastra
- Verdure crude
- Verdire bollite o al vapore
- Olio extravergine d’oliva a crudo
- Frutta fresca
- Datteri e frutta secca al naturale
CIBI DA EVITARE
- Carni rosse
- Formaggi grassi stagionati
- Pietanze elaborate
- Cibi fritti
- Dolci
Richiedi subito informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Trova un club