Anche i più volenterosi che, durante il lock down, non hanno mai rinunciato al workout quotidiano e hanno curato l’alimentazione, probabilmente si sentiranno un po’ appesantiti, meno reattivi negli sport dinamici o semplicemente un po’ più gonfi a causa della ritenzione idrica.
Ecco perché questo è certamente il momento più indicato per tornare a fare attività fisica all’aperto e, nel frattempo, curare l’alimentazione scegliendo i cibi e gli abbinamenti migliori per eliminare le tossine accumulate negli ultimi mesi e sentirsi più dinamici, leggeri ed energici.
Oltre all’effetto di benessere immediato, una buona dieta detossinante è utile a contrastare l’invecchiamento e a mantenersi in buona salute prevenendo efficacemente le malattie metaboliche, ma per avere un effetto positivo, prima di iniziare qualsiasi dieta, è sempre bene rivolgersi al proprio medico o a un medico nutrizionista per avere consigli personalizzati rispetto alla dieta e alla sua durata. Leggi anche: La dieta detox ispirata allo yoga.
Regole base per una dieta detox
- Bere almeno 2 litri d’acqua povera di sodio e con un residuo fisso basso;
- Bere centrifugati di verdura e tisane a base di betulla, tarassaco e finocchio (senza zucchero);
- Limitare il consumo di sale;
- Preferire i cibi crudi o le cotture al vapore, al forno o alla piastra, senza grassi aggiunti.
Alimenti da introdurre nella dieta
- Verdure fresche di stagione: sedano, finocchi, cetrioli, fagiolini, carciofi, asparagi, verdure a foglia verde e insalata (preferibilmente amara). Leggi anche: Le fantastiche proprietà delle verdure di primavera
- Cereali (soprattutto orzo, miglio, avena, riso) e quinoa. Leggi anche: I cereali che non devono mancare sulla tavola degli sportivi.
- Spezie e erbe aromatiche: curcuma, zenzero, maggiorana, basilico e semi di finocchio dolce.
- Pesce: il pesce azzurro è il più ricco di Omega3, ma vanno benissimo tutti i pesci dalle carni non troppo grasse, l’importante è scegliere un tipo di cottura senza aggiunta di grassi.
- Carne: pollo, gallina, tacchino.
- Altre proteine: uova fresche alla coque, lenticchie, ceci, fave, fagioli.
- Latticini: yogurt, kefir, latticini freschi come ricotta, primosale, robiola.
- Condimenti: olio extravergine di oliva, succo di limone.
Alimenti da evitare
- Carni rosse;
- Salumi;
- Piatti elaborati e ricchi di condimento;
- Formaggi stagionati;
- Burro;
- Patate, pomodori, melanzane e peperoni;
- Bibite gassate e zuccherate;
- Bevande alcoliche.