Tempo di lettura: < 1 minuti

L’alimentazione migliore per combattere il freddo

Quando le temperature si abbassano, il corpo ha bisogno di più calorie per mantenere la giusta temperatura e questo vale soprattutto per chi pratica sport all’aria aperta. Questo non vuol dire necessariamente dover mangiare di più, ma semplicemente saper scegliere i cibi più adatti e nella giusta combinazione.

Le basse temperature, inoltre, fanno bruciare più grassi e questo può essere considerato un vantaggio per chi vuole perdere peso, ma gli altri devono invece stare attenti a contrastare il calo ponderale nutrendosi in maniera adeguata.

L’alimentazione di chi pratica sport invernali come lo sci o semplicemente all’aria aperta come la corsa deve essere più calorica, ricca di nutrienti importanti per la salute come le vitamine, le fibre, i carboidrati, i grassi “buoni” (senza esagerare), ma mai pesante, quindi meglio evitare cotture impegnative e intingoli tipici della stagione fredda. 

Frutta e verdura

  data-src=

Via libera a frutta e verdura di stagione: agrumi, castagne, datteri (al naturale), succo di melagrana, mele, pere, broccoli, cavoli, cavolfiori, cime di rapa, carciofi, finocchi, radicchio. Ottime anche le zuppe di verdure invernali, ad esempio quelle a base di zucca.

Carboidrati

  data-src=

I carboidrati come pasta e riso d’inverno offrono una fonte di calorie subito disponibili e sono più semplici da  processare dato che la loro digestione non produce le scorie che vengono invece prodotte dalla digestione di grassi e proteine di derivazione animale come le carni, i salumi e i prodotti caseari. 

Proteine

  data-src=

Un ottimo apporto di proteine è dato dai legumi (ad esempio ceci, lenticchie, fagioli, fave e piselli) e da alimenti come la quinoa, la soia e i suoi derivati e il seitan, un alimento che sostituisce la carne ed è ricavato dal glutine del grano.

Grazie all’inserimento nella dieta di fonti vegetali di proteine, inoltre, è possibile ridurre in modo apprezzabile l’assunzione di grassi saturi e colesterolo, presenti nella carne e nei formaggi, garantendo al metabolismo una dose di proteine utili alla salute.

Grassi

  data-src=

E non dimentichiamo i grassi, elementi fondamentali per la salute delle cellule: olio extravergine d’oliva su tutti, ma anche semi oleosi, avocado, salmone e pesce azzurro. E se si vuole una marcia in più a colazione, basta spalmare sulle fette biscottate una crema a base di semi oleosi, rigorosamente senza aggiunta di zucchero o altri ingredienti. Ottime quelle di sesamo (tahina), nocciole, anacardi, arachidi e mandorle da usare al posto del burro anche per mantecare i risotti invernali.

Al David Lloyd Malaspina puoi gustare piatti equilibrati studiati dai nostri chef del Ristorante Terrazza Malaspina, sempre molto attenti alla stagionalità degli ingredienti.

Trova un club
Skip to content