Nutrirsi nel modo adeguato è fondamentale per prendersi cura della propria salute. La pausa pranzo deve essere un momento di sano ristoro sia per la mente che per il corpo, quindi non va consumata in modo frettoloso (mai davanti al computer!) e deve essere composta di cibi sani, nutrienti e gustosi. L’alimentazione è una parte importante del tuo benessere. Scegli con consapevolezza, senza rinunciare al gusto con un’occhio alla leggerezza, all’apporto nutritivo e alla facilità di digestione.
1. Variare il più possibile
La varietà è fondamentale per una dieta equilibrata. Non scegliere sempre gli stessi piatti per pranzo e varia tipologia di ingredienti, così da fornire al tuo corpo tutti i nutrienti utili (ed evitare la noia).
2. La giusta quantità di proteine
Le proteine sono essenziali per la riparazione e la crescita muscolare, ma tieni presente che non si trovano solo nella carne e nel pesce. Inserisci ogni tanto anche i formaggi freschi, le uova e i piatti a base di proteine vegetali come legumi, seitan e tofu. Considera le carni processate o eccessivamente grasse come delle eccezioni alla regola in quanto possono appesantire la digestione e influire negativamente sia sulla salute generale che sulla performance sportiva.
3. Varia tipologia di carboidrati
I carboidrati sono la principale fonte di energia e dovrebbero essere presenti al ogni pasto. Meglio possono scegliere carboidrati come il riso, la quinoa, la pasta, ma anche cereali meno utilizzati come il miglio, l’orzo e il grano saraceno.
4. Non scordare le verdure
Le verdure sono essenziali per la salute: sono piene di vitamine, minerali e fibre. Prevedi sempre una porzione abbondante di verdure ad ogni pasto, alternando tra verdure crude e cotte, per assicurarti il corretto apporto di nutrienti.
5. Limita i dolci e i cibi ricchi di grassi
I cibi ad alto contenuto di zuccheri aggiunti (dolci e bevande gassate) e grassi (carni grasse e cibi elaborati o fritti) vanno mangiati con molta moderazioni perché, oltre a non essere salutari se mangiati con regolarità, possono causare cali di energia e rallentare le performance fisiche e mentali.
6. Bevi la giusta quantità d’acqua
L’idratazione è è essenziale per il funzionamento del corpo, quindi bevi regolarmente durante il pranzo.
7. Attenzione alle porzioni
Mangiare con moderazione è la regola base per evitare eccessi di calorie e garantire una buona digestione. Opta per porzioni giuste rispetto al tuo fabbisogno di calorie quotidiano e alla quantità di attività fisica.