L’allenamento Total Body Workout, come suggerisce il nome stesso, è uno dei metodi di allenamento più completi esistenti al momento. È personalizzabile sia nella tipologia degli esercizi che nell’intensità, a seconda degli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Cos’è il Total Body Workout

È un allenamento che, come principale caratteristica, ha quella di allenare efficacemente tutti i muscoli del corpo con benefici sia sulla forma fisica che sull’equilibrio, la consapevolezza e la prevenzione dei tipici dolori muscolari, articolari e lombari che colpiscono anche gli sportivi più allenati.

Il Total Body Workout si basa su una serie di esercizi di natura diversa che vanno a far lavorare i vari muscoli del corpo. Si compone di esercizi staticidinamici, di equilibrio, di forza e di definizione muscolare. Possono essere inseriti anche esercizi a carico naturale (che utilizzano il solo peso del corpo), esercizi che prevedono l’utilizzo di attrezzi come step, cavigliere, elastici, o attrezzi fitness come le macchine fitness.

Ogni seduta dura in media un’ora ed è composta da una fase di riscaldamento, una di allenamento, una di defaticamento e, infine, lo stretching.

Tra gli esercizi si alternano: squataffondicrunchpiegamenti sulle braccia e plank. Inserendo nella routine anche l’utilizzo delle macchine fitness per gli esercizi aerobici (corsa sul tapis roulant, cyclette, eccetera) si riesce a fare anche un ottimo allenamento cardio.

I benefici del Total Body Workout

  • Potenziamento muscolare
  • Miglioramento della capacità respiratoria
  • Allenamento cardiovascolare
  • Miglioramento dell’equilibrio
  • Aumento della resistenza fisica
  • Perdita di peso
  • Aumento della tonicità

> Richiedi subito informazioni sui corsi fitness del David Lloyd Malaspina