Prima di ogni tipo di attività fisica è fondamentale fare sempre un buon riscaldamento. Fare sport senza essersi riscaldati non solo riduce il livello della prestazione, ma aumenta il rischio di infortuni. Per questo il riscaldamento pre-tennis deve essere eseguito a qualsiasi livello di gioco: dal giocatore amatoriale fino al professionista.

Ricorda di iniziare con esercizi leggeri e gradualmente aumentare l’intensità durante il riscaldamento.

Come riscaldarsi prima di giocare a tennis

Il riscaldamento migliore consiste in una prima parte di esercizi che risvegliano i muscoli e le articolazioni di tutto il corpo seguita da una seconda parte dedicata ai gruppi muscolari che saranno principalmente coinvolti durante la partita di tennis. 

Ecco una sequenza di esercizi adatti:

Corsa

Una corsa leggera intorno al campo da tennis può essere un ottimo modo per aumentare la frequenza cardiaca e preparare i muscoli per l’attività fisica.

Salto della corda

Saltare la corda è un esercizio molto efficace per riscaldare l’intero corpo, in particolare le gambe e il sistema cardiovascolare.

Esercizi di stretching

Il tennis richiede molta flessibilità, quindi eseguire esercizi di stretching può aiutare a prevenire gli infortuni e migliorare la tua mobilità.

Esercizi di mobility

Questi esercizi aiutano a riscaldare le articolazioni (spalle, polsi, anche, ginocchia e caviglie) e preparare il corpo per l’attività fisica.

Esercizi di coordinazione e reattività

Aiutano a migliorare la coordinazione e la velocità di reazione, il che può essere molto utile per il tennis. Ad esempio, puoi eseguire esercizi di slalom intorno a dei coni o esercizi di hopscotch.

> Al David Lloyd Club Malaspina trovi 15 campi da Tennis in terra battuta e, se vuoi perfezionare la tua tecnica, puoi fare lezioni per principianti o di perfezionamento con i nostri istruttori di Tennis professionisti.

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club