Chi non ha sperimentato almeno una volta nella vita un periodo in cui ansia, stress e insonnia hanno minato la qualità della sua vita? È normale, ma non bisogna trascurare questi sintomi e approfittare dell’impasse per imparare a prendersi maggiore cura del proprio benessere.

Se non è possibile eliminare definitivamente molte delle fonti di stress che fanno parte della nostra vita quotidiana, è però possibile migliorare il modo di gestirlo e in questo lo yoga è sicuramente un grande maestro.

Avvicinandosi alle discipline come lo yoga e la meditazione, è possibile aumentare la consapevolezza della propria forza interiore e assumere un maggiore controllo sulle emozioni negative, riducendo lo stress e migliorando l’umore.

Oltre ai grandi benefici fisici, la pratica dello yoga agisce come un rimedio antidepressivo naturale che può aiutare a migliorare la salute mentale, principalmente grazie all’ascolto attivo del respiro e degli effetti delle posizioni (asana) sulle diverse parti del corpo.

Poiché lo stress è spesso un fattore scatenante negli stati depressivi anche lievi, una parte dell’efficacia dello yoga deriva proprio dalla sua comprovata capacità di consentire il rilascio di tensione e l’abbassamento dei livelli di cortisolo.  Affinché il tuo corpo si rilassi è necessaria una pratica in grado di creare uno stato di profonda calma. Solo le pratiche che uniscono mente e corpo come lo yoga, in cui l’enfasi è posta sulla respirazione profonda, lo consentono. Cose semplici come imparare a respirare nel modo corretto e conoscere il potere del respiro hanno un effetto positivo sul tuo stato mentale.

Lo yoga lavora su tutto il corpo: muscoli, tendini, spina dorsale, articolazioni, tessuto connettivo e organi interni. Una buona sessione di yoga serale è in grado di diminuire sensibilmente gli effetti negativi di una giornata stressante, favorendo un buon sonno, mentre di prima mattina può essere un ottimo modo per risvegliare corpo e mente, regalando l’equilibrio e la calma necessari per affrontare le sfide della giornata.

Lo yoga, inoltre, ti insegna l’arte dell’ascolto, sia rispetto al tuo stato mentale che a quello fisico, aiutandoti a fare chiarezza e offrendoti l’occasione per dedicare tempo a te stesso.

Chiedi subito informazioni sui corsi yoga del David Lloyd Malaspina