Sport all’aria aperta: il tennis

Adatto a ogni età, il tennis è lo sport ideale da praticare all’aria aperta per divertirsi, ossigenarsi e scaricare le tensioni accumulate. Se giocare a tennis è bello, farlo all’aperto in un campo di terra rossa può essere bellissimo. E se, invece, non si sa giocare a tennis, ecco l’occasione di iniziare a imparare prendendo lezioni nel periodo più piacevole dell’anno.

Il tennis non è solo uno sport aerobico, ma presenta ottimi benefici per un corretto allenamento cardiovascolare perché migliora la frequenza cardiaca, regola la pressione arteriosa e, di conseguenza, protegge il cuore. Ma non è solo il tipo di movimento a dare questo tipo di vantaggi, è anche il divertimento dato dal misurare le proprie energie e capacità mettendosi alla prova contro un avversario. Come ben sa chi già lo pratica, giocare a tennis stimola la competitività, ma anche il divertimento.

I benefici dell’attività fisica, uniti a quelli del divertimento  e dell’aria aperta fanno del tennis uno sport perfetto per chi ha bisogno di riprendere energie, scaricare le tossine accumulate nel corso di un lungo inverno e bruciare i grassi in eccesso.

Il tipo di movimenti che richiede questo sport è caratterizzato da frequenti cambi di direzione e di velocità di movimento, caratteristica che richiede ai muscoli e ai tessuti un frequente ricambio di fonti energetiche. Avere un avversario stimola la capacità di attenzione, di elaborazione strategica, migliora i riflessi e la coordinazione.

L’impatto con il suolo, se ben dosato e non eccessivo, permette di regalare alle ossa un trattamento anti osteoporosi. A tutti questi vantaggi si unisce l’aumento delle endorfine dato sia dal divertimento che dal fare sport all’aria aperta.

È davvero uno sport per tutti, inoltre, secondo un recente studio medico, pare addirittura che il tennis allunghi la vita!

 

Al David Lloyd Club Malaspina hai a disposizione ben 16 campi da tennis, richiedi subito informazioni sulle lezioni di tennis per adulti e per bambini.

« »

© Copyright 2024 David Lloyd Leisure Ltd. | Informativa sulla privacy
VAT No. 740 5477 34. Registered Company No. 1516226 David Lloyd Leisure Ltd, The Hangar, Mosquito Way, Hatfield Business Park, Hatfield, Hertfordshire, AL10 9AX
David Lloyd Blog | Fitness | Nutrizione | Famiglia.