Giocare a padel d’estate all’aperto è senza dubbio molto divertente, ma quando le temperature salgono troppo, è consigliato prendere provvedimenti per non incorrere in colpi di sole, cali improvvisi di pressione e disidratazione.
4 consigli utili per dare il meglio sui campi da padel anche d’estate
1# Idratati nel modo giusto
Secondo gli esperti per ogni ora di partita bisognerebbe compensare bevendo almeno 1,5 litri di acqua. Ma non basta: con il caldo, è sempre meglio tenere i nostri liquidi al fresco, magari dentro una borsa termica che ne mantenga la giusta freschezza (non devono essere ghiacciati, solo freschi!). L’ideale è bere acqua semplice oppure con aggiunta di integratori idrosalini. Leggi anche La giusta idratazione prima, durante e dopo lo sport.
2# Scegli l’abbigliamento giusto
L’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale in tutti gli sport, specialmente d’estate. È molto importante indossare indumenti tecnici in grado di far traspirare permettendo una maggiore dispersione del calore corporeo. Utilizza magliette e pantaloncini in tessuto traspirante con inserti in rete e non scordare mai il cappellino con visiera per proteggere la testa e gli occhi dal sole.
3# Il rimedio degli impacchi freddi
Giocare nelle ore più calde sottopone il nostro corpo ad un vero e proprio sforzo cardiocircolatorio. Inoltre le alte temperature riducono la forza e la reattività dei muscoli. Per aiutare il corpo può essere molto utile mettere del ghiaccio in un asciugamano e utilizzarlo per raffreddare le mani, il viso, il collo e l’interno coscia. Aiuta a recuperare tono e regala un piacevole refrigerio.
4# Cosa mangiare prima di una partita
La giusta alimentazione prima dello sport è fondamentale. Questo è vero tutto l’anno e l’estate non fa eccezione.
Alimenti sì
Carboidrati
Insostituibile risorsa di energia di facile utilizzo. Scegli cereali integrali: pasta, pane, riso, farro, grano saraceno. Sono adatti alla preparazione di piatti freddi sani e gustosi. Leggi anche L’importanza dei carboidrati per chi fa sport.
Verdura e frutta
Le fibre potrebbero rallentare la digestione, ma la frutta e la verdura (specialmente crudi) sono fondamentali per un corretto apporto di acqua, vitamine e sali minerali. La scelta ideale è optare per rinfrescanti e nutrienti centrifugati freschi o smoothies. Leggi anche Gli smoothies migliori pre e post allenamento.
Alimenti no
Proteine
Richiedono una digestione più lunga ed impegnativa per l’organismo. Sono fondamentali per aiutare i muscoli ed i tendini a ricostruirsi, per questo è meglio consumarle dopo la partita e non prima. Leggi anche Le proteine nella dieta dello sportivo.
Grassi
Come per le proteine, anche i grassi, vanno consumati preferibilmente dopo la partita, in modo da non appesantire il metabolismo inutilmente. Leggi anche Perché non devi eliminare i grassi dalla dieta