Da sempre considerato lo sport completo per eccellenza, il nuoto unisce i benefici del movimento a quelli del massaggio naturale dell’acqua. Si rivela ottimo specialmente per le donne sia dal punto di vista salutare che estetico.

Il nuoto coinvolge tutto il corpo grazie alla combinazione tra i vari stili e, grazie al massaggio dell’acqua, alla mancanza di impatto con il suolo e all’alleggerimento del peso corporeo, permette di muoversi senza provocare stress alle articolazioni.

Lo stile libero, per esempio, tonifica i glutei, gli addominali e i muscoli delle spalle. Lo stile a dorso è perfetto per rinforzare la muscolatura della schiena e allungare i fianchi. Lo stile a rana migliora la mobilità della spina dorsale aprendo la cassa toracica e rassoda l’interno coscia.  Gli stili a delfino e a farfalla rinforzano in particolare la parte superiore del corpo e ne migliorano la flessibilità.

Migliora il tono e la forza muscolare

Grazie ai suoi movimenti il nuoto aiuta a rinforzare i muscoli di collo, spalle, dorso e schiena, migliorando la postura e aiutando a contrastare problemi osteoarticolari.

Aiuta a contrastare la cellulite

È uno degli sport aerobici più utili per bruciare calorie e perdere il grasso in eccesso perché, allo sforzo muscolare unisce il massaggio dell’acqua che aiuta a contrastare in maniera efficace il ristagno dei liquidi negli arti inferiori. La combinazione tra movimento e massaggio dell’acqua esercita una pressione su pelle e tessuti simile a quello di un massaggio linfodrenante e aiuta a combattere la famosa pelle a buccia d’arancia, cruccio di molte donne.

Permette una perdita di peso più veloce e mirata

Il nuoto, unito a una dieta equilibrata, è uno sport molto indicato per le donne che hanno necessità di perdere peso perché aiuta a bruciare velocemente calorie e asciuga la silhouette nei punti giusti (addome e glutei). L’effetto drenante dell’acqua aiuta poi ad eliminare le tossine con maggiore efficacia rispetto a uno sport di terra.

Tonifica il seno

Allenando la parte superiore del corpo, anche i muscoli pettorali vengono tonificati, con un conseguente effetto anche sul seno che acquista maggiore tono. Il massaggio dell’acqua è inoltre molto benefico per contrastare la tensione mammaria tipica dei periodi che precedono il ciclo.

Riduce lo stress

Il nuoto è certo uno degli sport più indicati per chi desidera rilassarsi prendendosi una pausa dai problemi di tutti i giorni. Per questo motivo risulta particolarmente indicato per le donne che hanno il desiderio di concedersi un momento tutto per se. È inoltre lo sport perfetto per attenuare  i disturbi premestruali come la ritenzione idrica e l’irritabilità.

 

Per richiedere informazioni sulle lezioni nuoto al David Lloyd Club Malaspina clicca qui