L’esercizio fisico all’aperto offre molti benefici sia per la salute fisica che per quella mentale: migliora l’umore e l’autostima, ossigena il corpo e la mente, aumenta la motivazione, regala una sana abbronzatura e, cosa non meno importante, permette di abbassare rischio di contagio in questo momento di passaggio così delicato per il contenimento del Covid-19.

A tutti i notevoli benefici di cui abbiamo già parlato qui, si aggiungono importanti benefici sul sistema immunitario, sulla propriocezione e sulla capacità di rilassarsi.

Luce solare e Vitamina D

Oltre a regalarci un piacevole colorito, il sole, se preso con le dovute precauzioni, è in grado di aiutarci a trasformare una Vitamina molto importante per la nostra salute: la Vitamina D.

Grazie all’esposizione alla luce solare questa vitamina viene trasformata dal nostro corpo in una forma di vitamina superattiva, utile alla stimolazione del sistema immunitario. Per ottenere questi benefici non è assolutamente necessario esporsi alla luce solare nelle ore più calde, anzi, è consigliabile scegliere le ore meno calde, come il mattino presto o le ore che precedono il tramonto.

Stimoli sensoriali e maggiore resistenza 

La pratica dello sport all’aperto, in mezzo al verde, regala stimoli sensoriali preziosi per lo sviluppo della propriocezione perché il suolo offre piccole imperfezioni utili a stimolare il piede e l’equilibrio, mentre la vista del cielo e degli alberi abbassano la percezione della fatica, aumentando la resistenza.

Stretching e relax

Dopo una buona sessione di fitness all’aria aperta, non dimenticare di fare un po’ di stretching e concederti un po’ di meritato relax in mezzo al verde, magari a bordo piscina

Scopri i corsi all’aperto del David Lloyd Club Malaspinarichiedi subito maggiori informazioni.