Il BodyBalance fa parte del gruppo di discipline sportive elaborate da Les Mills ed è un allenamento innovativo e, al tempo stesso, con solide basi nella storia delle discipline legate alla salute del corpo (e della mente) come il tai-chi e lo yoga, disciplina millenaria da cui il pilates ha preso molta ispirazione, reinterpretando le posizioni (asana) secondo le esigenze dettate dalla cultura sportiva e dalle conoscenze mediche occidentali.

Come le discipline da cui deriva, il BodyBalance è un vero e proprio toccasana per la mente e per il corpo tanto che, più che uno sport, può essere considerato una terapia per ritrovare elasticità, equilibrio e forza.

Ogni lezione di BodyBalance dura 45 minuti durante i quali si esegue una sequenza di posizioni dinamiche che si apprendono piuttosto velocemente e, di lezione in lezione, si perfezionano sempre di più, fino a passare a un livello successivo non appena si guadagna confidenza con la sequenza e si acquistano flessibilità e forza.

La lezione si compone di tre momenti distinti: riscaldamento, aumento dell’intensità degli esercizi e da un piacevole rilassamento guidato finale. Non ha bisogno di una fase di stretching perché tutti gli esercizi, fatti nella sequenza proposta dagli istruttori certificati Les Mills, comprendono sempre una parte di allungamenti che servono a compensare il lavoro che si fa sui vari gruppi di muscoli della varie parti del corpo.

Tonificazione dei muscoli

Con il BodyBalance si lavora davvero con tutti i muscoli del corpo, dalla testa ai piedi ed è un lavoro di cui ci sia accorge fin dalla prima lezione per poi apprezzarne i risultati già dalla terza.

Aumento della mobilità della schiena e delle anche

Grazie alle sequenze mirate è possibile avere risultati sorprendenti rispetto alla mobilità delle parti del nostro corpo che soffrono maggiormente di problemi di rigidità causati dalle numerose ore spese alla scrivania e dalla scarsa attività fisica mirata alla mobilità di queste parti.

Miglioramento della postura

Il lavoro di rafforzamento dei muscoli dell’addome, del tronco e delle gambe, unito a quello sull’equilibrio aiutano a conquistare una consapevolezza che permette al corpo di individuare e abbandonare le posture sbagliate.

Diminuzione dello stress

La fluidità delle sequenze, il lavoro muscolare che agisce sulle contratture e l’unione del respiro, sono un vero toccasana per abbassare il livello di stress.

 

Richiedi subito informazioni sui corsi di BodyBalance al David Lloyd Club Malaspina