Si chiama core training il rafforzamento muscolare della parte centrale del corpo, quella zona muscolare costituita dalla zona addominale, quella lombare e dall’articolazione coxo-femorale, quella che ci permette di stare perfettamente in equilibrio ed essere reattivi, tonici e scattanti durante sia durante l’attività fisica che nella vita quotidiana.

Dal core dipendono la qualità sia della postura che del movimento. Allenare questa parte significa conquistare un maggior benessere e molti vantaggi funzionali, ma anche vantaggi estetici, dato che la zona addominale si assottiglia e si modella. La mancanza di tonicità del core infatti determina squilibri fisici, con problemi di postura che normalmente provocano doloriinfiammazioni e possono favorire infortuni.

Per un corretto allenamento del core non è sufficiente rinforzare i muscoli con i soliti esercizi addominali, è necessario lavorare anche sul miglioramento della priopriocezione,  sviluppando la loro reattività. Per ottenere questo risultato è necessario un allenamento funzionale che preveda esercizi di forza, flessibilità e controllo.

Tra gli allenamenti fitness e le discipline più efficaci per rafforzare il core ci sono yoga, pilates, crossfit, calisthenics, BodyCombat, BodyPump, BodyBalance e Battlebox.

Tra gli esercizi più efficaci per il rafforzamento dei muscoli della parte centrale del corpo ci sono gli squat, gli addominali, il plank.

Molto in voga in tutti gli sport, il core training rinvia al concetto di stabilità della parte centrale del corpo. Mediante il rinforzo addominale, la trasmissione delle forze verso le estremità del corpo è ottimale.  

Per valutare la propria tonicità, basta fare questo questo semplice test. Mettersi in plank con la posizione d’appoggio degli avambracci (non sulle mani). Una volta conquistata la posizione di plank, contrarre gli addominali e mantenere questa posizione più a lungo possibile monitorando il tempo con l’aiuto di un cronometro. Quando la posizione diventa impossibile da mantenere tornare in posizione neutra e controllare quanto tempo si è resistito. 

  • debole: meno di 30 secondi
  • medio: tra 30 secondi e 1 minuto
  • buono: tra 1 e 2 minuti
  • eccellente: oltre 2 minuti

Per migliorare il livello bisogna allenarsi almeno due volte a settimana. Durante l’allenamento non trascurare l’importanza dei tempi di recupero, indispensabili per la costruzione muscolare.

 

Richiedi informazioni sui corsi fitness del David Lloyd Malaspina un esperto ti indicherà i più adatti per aumentare la tonicità del core.