Il Padel tennis è il fenomeno del momento e sta assumendo, nel panorama nazionale, una sempre maggiore importanza. Anche chi non ci ha ancora giocato, ne ha sentito parlare almeno una volta e il suo successo continua a espandersi.

C’è chi lo considera uno sport che unisce le peculiarità del Tennis a quelle dello Squash, ma in realtà si tratta di uno sport con caratteristiche tutte sue. Si gioca su di un campo di 20 metri per 10, circondato da quattro pareti di vetro e per divertirsi bastano una racchetta senza corde e un buon compagno di gioco. Rispetto al tennis e allo squash il Padel è più vario ed entusiasmante.

Cos’è il Padel?

Il gioco del Padel tennis, ideato nel 1898 dall’americano Frank Beal è oggi un degli sport più praticati in Spagna e America Latina e si sta diffondendo molto velocemente anche in Italia generando una vera e propria “Padel mania”. Sebbene il nome originario sia “Paddle”, la Federazione Spagnola e in seguito anche la FIT (Federazione Italiana Tennis) hanno optato per l’utilizzo dell’acronimo P.A.D.E.L. (“promoción de actividades deportivas, educativas y lúdicas”).

Il suo successo è dovuto principalmente alla sua semplicità che permette a chiunque lo desideri di imparare a giocare in tempi brevi. A questo poi si unisce il fatto che stimola la socialità perché si gioca a coppie ed è molto divertente.

Tutto quello che devi sapere sul Padel

  • Numero di giocatori: 4 (per ogni match si affrontano sempre due coppie)
  • Tipo di servizio: dal basso verso l’alto;
  • Come si contano i punti: il conteggio dei punti avviene come nel tennis;
  • Tipo di pallina: è molto simile per forma e colori a una pallina da tennis (infatti molti usano quella), l’unica vera differenza è nella pressione atmosferica che nella pallina da padel è minore di 0,06.
  • Tipo di racchetta: leggera, solida, senza corde e perforata;
  • Pareti del campo:  i muri delimitanti il fondo campo fanno parte dell’area di gioco

 

Vieni subito a provare una lezione di Padel Tennis al David Lloyd Club Malaspina