C’è molto da dire sui pasti pre-allenamento e sui nutrienti migliori da inserire nella dieta dello sportivo. Per noi italiani, si sa, la colazione non rappresenta il pasto più importante, ma chi pratica sport al mattino non può accontentarsi del classico caffè e biscotti.

Ecco qualche consiglio per scegliere la colazione giusta:


Allenamento breve, ma intenso (HIIT Les Mills, Battlebox, eccetera)

Chi fa uno sport caratterizzato da sforzi brevi, ma intensi come gli sprint, non deve mai farsi mancare una buona dose di carboidrati. I carboidrati sono l’unica fonte di carburante che i muscoli sono in grado di utilizzare sotto sforzo. Ai carboidrati bisogna poi associare alcuni zuccheri semplici in modo da aumentare le riserve di glicogeno prima dell’allenamento. Un esempio? Pane e marmellata con una spremuta e un caffè, oppure the biscotti e un po’ di frutta fresca.

Sport che richiedono massa muscolare

La proteina è, come tutti sanno, essenziale sia per il recupero muscolare che per l’allenamento. Quindi sì alle uova e al latte, ma non tutti i giorni. Per esempio un uovo all’occhio di bue con avocado e pane tostato accompagnato da the o caffè e una centrifuga di frutta e verdura fresca. 

Sport che richiedono uno sforzo prolungato e costante

Nei casi in cui si abbia necessità di non esaurire le riserve di energia troppo in fretta, è bene sapere che il grasso nella dieta rallenta significativamente i processi di assorbimento degli zuccheri semplici ed evita quindi il calo di zuccheri che può mettere a dura prova anche lo sportivo più esperto. Quindi ok a pane burro e marmellata di tanto in tanto, formaggio fresco con miele e yogurt con i cereali e la frutta.

 

Vieni a scoprire il David Lloyd Club Malaspina