L’inverno è una stagione insidiosa per l’umore. I molti impegni e le preoccupazioni quotidiane sembrano più difficili da affrontare e l’estate appare lontana. Le giornate sono corte, la luce naturale scarseggia e, a causa delle basse temperature, si passa molte meno tempo all’aria aperta. 

Tutti questi elementi possono causare una tendenza a sentirsi più pigri e demotivati o addirittura  tristi. Questo stato di malessere è molto comune, tanto che è stato inserito tra i disturbi stagionali ed è conosciuto come Disturbo Affettivo Stagionale (DAS). Chi ne soffre prova un immediato beneficio grazie all’esposizione alla luce e al calore del sole. 

Ma combatterlo è più semplice di quello che si può pensare. Il nuovo programma messo a punto da David Lloyd Clubs, il gruppo leader europeo in ambito fitness, si è rivelato molto efficace. 

Al David Lloyd Club siamo sempre alla ricerca di lezioni innovative per far stare bene i nostri iscritti. Quando abbiamo scoperto che il 41% delle persone soffre del cambiamento orario e delle condizioni meteorologiche, abbiamo voluto introdurre un corso che aiutasse a combattere questo stato d’animo, e così è stata sviluppata la classe Vitamin Me.

Dopo aver spopolato in Gran Bretagna, le lezioni di Vitamin Me si terranno presso il David Lloyd Malaspina di Milano a partire dal 21 gennaio 2019.

Si chiama Vitamin Me ed è il primo corso che aiuta a migliorare l’umore e lo fa grazie a una combinazione di vari elementi: terapia della luce, esercizi HIIT che rilasciano endorfine del buon umore e osservazione di panorami naturali con accompagnamento sonoro e olfattivo fatto di suoni e i profumi dell’estate.

La lezione è una vera e propria esperienza multisensoriale progettata in ogni particolare per regalare ai partecipanti tutti i benefici dell’estate in soli 30 minuti.

COME SI SVOLGE LA LEZIONE DI VITAMIN ME

Ogni partecipante ha a sua disposizione un lettino prendisole e un recipiente di sabbia in cui dovrà immergere i piedi mentre, tutto intorno sarà diffuso il suono delle onde e il profumo della crema solare.

Qualche esercizio di stretching volto a risvegliare i muscoli intorpiditi dal freddo e a eliminare le tensioni e poi ci si sdraia sui comodi lettini dove ci si potrà godere 20 minuti di terapia della luce con lampade speciali che simulano la luce solare ed emanano calore.

Dopo di ché si inizia con una sessione cardio di 10 minuti progettata per innalzare il livello di ossigenazione e aumentare il rilascio di endocrine iniziato con la terapia della luce.

COS’È LA TERAPIA DELLA LUCE

La terapia della luce è utilizzata da decenni nei paesi Scandinavi come terapia per migliorare gli effetti del “winter blues” (DAS), e si è dimostrata efficace nell’85% dei casi. La fototerapia (o terapia della luce) compensa la mancanza di luce solare naturale ed è uno dei trattamenti più naturali ed efficaci per il SAD”.

COME PRENOTARE

Le lezioni sono aperte sia ai coci del club che ai non soci. Per prenotare una lezione basta chiamare il club David Lloyd Malaspina al numero 027530075.