Secondo le statistiche solo un bambino su tre si muove abbastanza e meno del 50% del tempo che dedicano allo sport, ai giochi attivi o all’educazione fisica scolastica comporta spostamenti sufficienti per essere considerati attività fisica.
A questo si aggiunge che bambini e adolescenti trascorrono in media più di 7 ore al giorno davanti a TV, computer, telefoni e altri dispositivi elettronici per l’intrattenimento. Se negli Stati Uniti un bambino su tre è sovrappeso, la media italiana sta iniziando ad avvicinarsi pericolosamente.
I genitori però possono svolgere un ruolo chiave nell’aiutare i figli a diventare fisicamente più attivi, ecco come:
- Osserva tuo figlio e cerca di capire quali sono le attività che preferisce
- Inizia a coinvolgerlo nelle attività sportive della famiglia fin da piccolo
- Favorisci le occasioni per farlo giocare all’aria aperta insieme ad altri bambini
- Iscrivilo a un corso frequentato dai suoi amici
- Limita le ore davanti alla tv o ad altri schermi stabilendo orari precisi (non più di una o due ore in una giornata)
- Fagli frequentare ambienti sportivi
- Lascialo libero di correre e giocare in ambienti in cui ti senti sicuro
L’esercizio fisico e una dieta equilibrata forniscono le basi per una vita sana e attiva. Questo è ancora più importante per i bambini in sovrappeso. Non è mai troppo tardi per iniziare ad insegnare a tuo figlio il piacere dell’attività fisica.
Il David Lloyd Club Malaspina è il posto ideale per aiutare i tuoi figli a trovare la giusta motivazione nello sport: troverà ampi spazi, moltissime attività e tanto divertimento!
Iscrivendoti con tutta la famiglia avrai l’imbarazzo della scelta tra calcio, nuoto, tennis e molto altro. Il nostro club è il club perfetto per tutta la famiglia!