Nel nostro paese il calcio è uno degli sport più amati e, non a caso, sono circa 300.000 i bambini e le bambine che iniziano a giocare ogni anno. Oltre ad essere così popolare, il calcio fa molto bene allo sviluppo psicofisico dei bambini.
I principali benefici del calcio per i bambini
Insegna il gioco di squadra
Dal punto di vista educativo il calcio, essendo uno sport di gruppo, insegna ai bambini a giocare con gli altri rispettando delle regole e condividendo sconfitte e vittorie allo stesso modo.
Aiuta a rinforzare il corpo
Per quanto riguarda invece lo sviluppo fisico, aiuta a rinforzare le gambe, migliora la coordinazione e aumenta la resistenza alla fatica.
Combatte la pigrizia
Giocare a calcio insieme ad altri bambini è un ottimo stimolo contro la pigrizia che sta rendendo i bambini di oggi sempre meno attivi fisicamente, con conseguenze negative sulla loro salute fisica e psicologica. Essere coinvolti in uno sport divertente è un modo fantastico per rimanere in salute.
Migliora l’autostima
Chi inizia a fare sport da bambino, ha più possibilità di crescere sano e in forma, sviluppando più autostima e più rispetto per il suo corpo. Inoltre gli sport di squadra permettono al bambino di combattere attivamente i propri limiti, acquisendo nuove competenze e abilità.
Allena la disciplina
Il calcio richiede disciplina e impegno, due caratteristiche che gli saranno molto utili a scuola e nell’età adulta.
Migliora la gestione dello stress
Giocare a calcio può aiutare i bambini più irrequieti ad essere più concentrati e positivi, con una maggiore capacità di gestire lo stress quotidiano.