Lo Yoga ha innumerevoli benefici per il corpo e per la mente a qualsiasi età. Negli ultimi anni l’offerta di corsi si è arricchita sempre di più, comprendendo anche percorsi speciali, sviluppati per i bambini.
Lo Yoga per bambini è diverso da quello per adulti
Chi ha già praticato yoga sa benissimo che non è pensabile applicare ai bambini le stesse modalità di insegnamento utilizzate per gli adulti. Lo Yoga per bambini, per essere efficace, deve essere anche divertente e coinvolgente. In questo modo diventa semplice far sperimentare ai bambini la gioia delle posizioni, mettendoli in contatto tra loro attraverso dinamiche di gioco, liberando la loro energia e stimolando il rilassamento.
I vantaggi dello Yoga per bambini
Le motivazioni per iscrivere una bambina o un bambino a Yoga sono davvero molte perché lo Yoga è in grado di migliorare molti aspetti della vita dei più piccoli, aiutandoli a trovare l’equilibrio, la concentrazione, la gioia di muoversi e la flessibilità fisica e mentale.
Migliore percezione di sé e sviluppo delle capacità motorie
I bambini di oggi fanno una vita molto più sedentaria e tendenzialmente iperprotetta che non consente loro di esplorare in libertà le potenzialità e i limiti del loro corpo. Questo può innestare dinamiche scorrette nel movimento e causare problemi di coordinazione, della percezione di sé nello spazio e di equilibrio che, se non vengono corrette, si porteranno nella vita adulta.
Abbassamento del livello di stress e miglioramento dell’umore
Lo Yoga si basa molto sulla coordinazione tra movimento e respiro e prevede esercizi utili per imparare ad avere una respirazione corretta, dando al bambino maggiore consapevolezza e ottimi strumenti per la gestione dello stress che gli saranno molto utili anche da grandi.
Miglioramento della flessibilità e della forza
Nella pratica Yoga, le diverse posizioni e sequenze hanno lo scopo di agire in sinergia tra loro per mettere in moto, rinforzare e, infine, allungare, tutto il corpo con un’attenzione particolare allo sviluppo dell’ascolto di se stessi sia durante il movimento che nelle posizioni statiche. Questo aspetto dello Yoga è molto prezioso per i bambini di oggi, spesso poco connessi con le sensazioni che provengono dal loro corpo.