Mantenersi attive durante la gravidanza è fondamentale per aiutare il corpo ad affrontare i grandi cambiamenti che il corpo affronta durante i nove mesi della gravidanza e ad accelerare il recupero nei mesi successivi al parto.
L’attività fisica lieve o moderata è utile sia per la mamma che per il bambino in arrivo e promuove il tono muscolare, la resistenza e la forza, aiutando a ridurre il gonfiore alle gambe e i dolori alla schiena e migliorando la circolazione sanguigna.
Aiuta, inoltre, sia la conquista e il mantenimento di una corretta postura che il potenziamento dell’equilibrio, entrambi molto importanti quando, di mese in mese, il corpo deve abituarsi allo spostamento del proprio centro di gravità.
Dedicarsi a un’attività fisica adatta aiuta anche a ridurre lo stress tenendo a bada l’insonnia e altri disturbi legati alla nuova condizione.
Prepara il tuo corpo al parto
Le donne che non hanno nessun tipo di complicazione e godono di buona salute dovrebbero fare almeno 2 ore e 30 minuti (150 minuti) di attività aerobica a intensità moderata ogni settimana. Preferibilmente, questa attività dovrebbe essere distribuita durante i giorni della settimana.
Chi ha sempre svolto attività aerobica al alta intensità può continuare a farla solo su approvazione del propio medico ginecologo.
Le donne che, invece, non hanno mai fatto molta attività fisica prima, è bene che chiedano sempre consiglio al proprio medico per avere consigli su come iniziare: la gravidanza potrebbe essere l’occasione giusta per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e a farsi del bene.
Attività consigliate in gravidanza
Non tutte le attività sono indicate per chi sta affrontando una gravidanza. Ecco quali sono quelle più adatte:
- Camminare
- Nuotare
- Cyclette
- Yoga
- Pilates
- Allenamento aerobico a basso impatto
Attività sconsigliate in gravidanza
- Sport di contatto come il calcio, pallavolo e basket
- Sollevamento pesi e qualsiasi sport che comporti sforzi
- Hot Yoga
- Escursioni in alta montagna
- kickboxing
- Sci, sci alpinismo o snowboard
- Equitazione
- Pattinaggio a rotelle e pattinaggio su ghiaccio
- Mountain bike o bici da strada