Confinato per decenni tra le pratiche particolarmente adatte a persone adulte, negli ultimi anni lo Yoga si sta facendo conoscere per i suoi benefici anche tra i bambini e gli adolescenti.
Grazie agli straordinari effetti sulla salute psicofisica e l’equilibrio emotivo, lo Yoga può essere l’ideale in questa fase della vita caratterizzata da emozioni contrastanti, insicurezze e nuove scoperte.
Quello che lo Yoga può offrire durante questa fase delicata della vita è molto più che un semplice esercizio fisico che migliora la flessibilità, l’equilibrio e la postura. Lo Yoga agisce su più livelli ed i suoi insegnamenti sono in grado di accompagnare una persona tutta la vita.
6 motivi per cui lo Yoga è ottimo per gli adolescenti
1. Gestione dello stress (e dell’ansia)
Attraverso la pratica della respirazione consapevole e la concentrazione mentale, è possibile acquisire preziosi strumenti per migliorare l’adattamento e la risposta agli stress quotidiani.
2. Miglioramento delle abilità cognitive
Le posizioni yoga coinvolgono la concentrazione e la coordinazione, promuovendo il miglioramento delle abilità cognitive. La pratica regolare può contribuire a potenziare la memoria, l’attenzione e la capacità di risoluzione dei problemi.
3. Potenziamento dell’autostima
Il raggiungimento di nuove posizioni e la crescita delle capacità fisiche possono svolgere un ruolo fondamentale nell’aumentare l’autostima degli adolescenti. Questa consapevolezza del proprio corpo può tradursi in una maggiore fiducia in se stessi.
4. Costruzione di relazioni sane
Le lezioni di yoga offrono un ambiente positivo e collaborativo, favorendo la costruzione di relazioni sane tra gli adolescenti. La pratica condivisa li aiuta a sviluppare empatia, rispetto reciproco e una connessione più profonda.
5. Migliore qualità del sonno
Lo yoga può contribuire a migliorare la qualità del riposo notturno aumentando le energie durante giorno.
6. Gestione dell’equilibrio emotivo
I cambiamenti ormonali e le nuove sfide quotidiane sono una parte importante dell’adolescenza. Lo yoga insegna agli adolescenti a gestire il proprio equilibrio emotivo attraverso la consapevolezza delle emozioni, la pratica della calma interiore e della sospensione del giudizio su se stessi.
Presso i David Lloyd Club trovi lezioni di Yoga appositamente studiate per gli adolescenti.