Pallacanestro è un sport molto divertente e formativo per i bambini. Offre, infatti, moltissimi benefici sia sul piano fisico che psicologico: ottimo allenamento cardiocircolatorio, miglioramento della coordinazione, stimolazione della capacità di collaborazione e socializzazione, oltre che un sano spirito di competizione

I corsi di basket hanno programmi personalizzati a seconda dell’età del bambino. Generalmente si accettano bambini dai 5 anni in sù, ma è possibile introdurli a questo gioco anche prima. I programmi per i più piccoli tendono a concentrarsi sullo sviluppo di abilità di base, mentre l’avvicinamento al gioco e alle sue regole di solito non inizia prima dei 7 anni. In quarta o quinta elementare, i bambini sono già in grado di giocare a basket in squadre.

Sviluppo fisico 

Imparare a giocare a basket consente ai bambini di dedicarsi a uno sport sano, divertente e a contatto con gli altri. Gli esercizi di preparazioni e i movimenti richiesti da questo sport migliorano le capacità motorie, coinvolgendo tutti i principali gruppi muscolari. I bambini piccoli che giocano a basket mostrano una maggiore flessibilità e resistenza, oltre a capacità motorie e coordinazione.

Sviluppo psicologico

Giocare in squadra aiuta i bambini a sviluppare la socialità e la capacità di giocare insieme agli altri, imparando il valore della lealtà. I bambini imparano così fin da piccoli a prestare attenzione agli altri e a gestire competitività ed egocentrismo. Inoltre, sperimentare i benefici e le difficoltà di una sana competizione in giovane età prepara i bambini ad affrontare meglio le sfide dell’età adulta.

I corsi del Basket Malaspina

Per i piccolissimi dai 3 ai 5 anni c’è il divertentissimo “giocosport”, si imparano gli schemi motori di base, propedeutici a tutti gli sport, le regole del gioco di squadra, vengono proposti tantissimi giochi insieme agli altri bambini nel rispetto dei valori dello sport.

Per i bimbi dai 6 ai 12 anni sono previste le categorie Pulcini, Scoiattoli e Aquilotti che si cimenteranno in emozionanti partite di mini-basket.

Per i più grandi i corsi sono divisi per gruppi omogenei per età che formano vere e proprie squadre che partecipano ai campionati della Federazione Italiana Pallacanestro.

Gli istruttori 

I corsi sono gestiti da istruttori laureati in scienze motorie e/o allenatori federali, altamente qualificati.

Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Modena