La domanda di corsi di yoga per bambini è in aumento grazie alla maggiore consapevolezza sui numerosi benefici che lo yoga ha sui più piccoli.

La vita dei bambini, infatti, è stipata di così tanti impegni da incastrare che si ritrovano a sperimentare un aumento dello stress pari a quello dei grandi, con la differenza che i bambini non possiedono gli strumenti per gestirlo o limitarne gli spiacevoli effetti sulla vita quotidiana, il rendimento scolastico, l’umore e la salute.

Riportare un po’ di sano equilibrio nella vita dei nostri bambini è molto importante per aiutarli a rallentare il ritmo e imparare a dare spazio alle cose importanti

Lo yoga offre la possibilità di aiutare i bambini a ritrovare un ritmo più consono per la loro età, con effetti benefici sia fisici che psicologici.

Benefici fisici dello yoga per bambini

L’esercizio fisico offerto dallo yoga per bambini unisce esercizi di flessibilità a quelli di equilibrio, propriocezione e coordinazione. Le posizioni yoga per i bambini sono pensate per allungare e rilassare le tensioni muscolari, ma anche per potenziare i muscoli e aumentare la coordinazione. Attraverso le asana (posizioni) i bambini imparano a muoversi nello spazio in modo più consapevole ed armonico, con ottimi benefici sullo sviluppo fisico.

Benefici psicologici dello yoga per bambini

Lo yoga è un’attività divertente che non prevede alcuna competizione. Attraverso diverse sequenze di asana scelte per loro, imparano a rilassarsi, respirare ed entrare a contatto sia con se stessi che con il mondo circostante imparando a gestire l’ansia, lo stress e l’aggressività. Molto spazio è dedicato all’accettazione delle emozioni e alla libertà d’espressione personale. Lavorando insieme ai bambini sulla conquista dell’equilibrio e della calma, si aumentano le loro capacità concentrazione e apprendimento.

Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Modena