Con l’arrivo del freddo l’idea di andare in piscina sembra qualcosa di riservato ai soli amanti degli sport acquatici, ma basta provare anche solo una volta e ci si rende conto di quanto il nuoto sia uno sport perfetto durante l’inverno e non esistano scuse valide per non praticarlo tutto l’anno.
1. Ha effetti rilassanti
Il periodo invernale è il più ricco di impegni e problemi da gestire, e nel nuoto troviamo un alleato prezioso per abbassare il livello di stress e recuperare calma e buonumore. Nuotare stimola la produzione di endorfine, donandoci una sensazione di rilassatezza generale, amplificata dal benefico effetto del contatto con l’acqua.
2. Benefico per la salute del cuore
Nuotare ha un effetto eccellente sui muscoli del torace, delle spalle e degli arti, inoltre grazie all’allenamento costante è in grado di mantenere in forma anche il muscolo più importante del nostro corpo: il cuore.
3. Ottimo per le articolazioni
Quando ci immergiamo nell’acqua le nostre articolazioni tirano un sospiro di sollievo. Grazie al bassissimo impatto su articolazioni e ossa, il movimento in acqua è ideale per chi ha subito qualche trauma, ha problemi articolari o semplicemente desidera sollevare le proprie articolazioni dal duro lavoro che fanno ogni giorno.
4. Migliora il tono muscolare
La naturale resistenza dell’acqua trasforma ogni movimento in un esercizio di resistenza muscolare. Considerando che ogni movimento effettuato vale come 20 movimenti analoghi fatti a terra, possiamo capire la sua potenza tonificante.
5. Aiuta a perdere peso
Nel nuoto si consumano circa 100 calorie ogni 10 minuti di attività (calcolando 10 minuti di stile libero) quindi è un ottimo alleato per chi desidera rimanere in forma durante tutto l’anno, ma specialmente d’inverno, quando la dieta è più ricca di grassi e calorie.