Il nuoto è uno degli sport più benefici per corpo e mente, perfetto anche per chi è fermo da un po’ o si sta riprendendo da un trauma che lo ha costretto a rimanere fermo.
Ecco tutti i benefici del nuoto che ti convinceranno ad andare in piscina:
1 È un toccasana per il cuore
Il nuoto offre un allenamento cardiovascolare senza precedenti, a patto che si pratichi in modo bilanciato e con una buona tecnica. Inserire il nuoto nella propria routine di allenamento regala un miglioramento generale della forma fisica, aumento della resistenza e della capacità polmonare.
2 Riequilibra la struttura muscolare
I muscoli dei nuotatori sono più allungati, elastici e snelli. Chi pratica o ha praticato sollevamento pesi o sport che tendono ad accorciare i muscoli praticando nuoto può bilanciare la struttura muscolare.
3 È un ottimo cross-training
Aumenta la tonicità cardiovascolare, migliora la forza muscolare regala al corpo una pausa dalle attività ad alto impatto consentendo all’organismo di riprendersi più velocemente.
4 Aumenta la flessibilità
Dopo una sessione di indoor cycling o qualsiasi altro allenamento ad alta intensità, una nuotata leggera seguita da una sessione di stretching o di yoga in acqua, aiuta il corpo smaltire le tossine e i muscoli a recuperare elasticità, prevenendo i tipici dolori muscolari del giorno dopo.
5 Rinforza il “core”
Il nuoto rinforza la parte centrale del corpo, ovvero muscoli addominali profondi, i muscoli addominali superficiali e i muscoli della schiena. Il core, conosciuto nel Pilates come “power house” è la parte del corpo che è davvero molto importante rinforzare per il benessere di tutto il corpo (leggi anche Tutto quello che c’è da sapere sul core training).
6 Aumenta la resistenza
Il nuoto aiuta a migliorare la resistenza muscolare e respiratoria. Il tipo di respirazione del nuoto, infatti, contribuisce ad aumentare la capacità polmonare facendo lavorare tutti i muscoli respiratori, anche quelli che ci siamo dimenticati di avere.
7 Migliora la postura
Grazie alla tonificazione muscolare dei muscoli delle anche, della schiena e degli addominali è utile a migliorare la postura e alleviare i problemi alle articolazioni.
8 Aiuta a perdere peso
Il nuoto, unito a una dieta equilibrata, è uno sport molto indicato per chi desidera perdere peso perché aiuta a bruciare velocemente calorie. L’effetto drenante dovuto al massaggio dell’acqua aiuta inoltre ad eliminare le tossine con maggiore efficacia rispetto a uno sport di terra.
Vieni a scoprire la piscina olimpionica del David Lloyd Club Malaspina
Trova un club