L’esposizione solare ha un effetto stimolante sul nostro metabolismo: aumenta la temperatura corporea, accelera l’attività cellulare, influisce sul sistema cardiocircolatorio e sull’assorbimento dei nutrienti.
La giusta alimentazione è fondamentale per aiutarci a difenderci dal caldo estivo. Per assicurarci il giusto apporto di vitamine, sali minerali e una buona idratazione dobbiamo stare attenti a quello che scegliamo di mettere a tavola.
Se d’inverno consumiamo più calorie per contrastare la perdita di calore del corpo, d’estate abbiamo il problema inverso, per questo è necessario prestare molta attenzione a non esagerare con l’apporto calorico preferendo cibi freschi e a ridotto contenuto di calorie.
10 cibi da mettere a tavola per rinfrescare la tua estate
1# Zucchine
Le zucchine sono tra le verdure estive più rinfrescanti, gustose e versatili. Sono ricche di acqua, Vitamine A, C e sali minerali. Si prestano a numerose ricette fresche e ipocaloriche.
2# Fagiolini
A differenza degli altri legumi, contengono poche proteine, pochi carboidrati, pochissime calorie e molta acqua. Sono ricchi di fibre, Potassio e Vitamina A e C. Vantano proprietà diuretiche, rinfrescanti e rimineralizzanti. Ottimi in insalata con basilico e tonno fresco scottato.
3# Cetriolo
È l’ortaggio estivo per eccellenza: ricco di Fosforo, Potassio, Calcio e Vitamina C ha proprietà rinfrescanti, dissetanti e rivitalizzanti. Ideale per insalate fresche in accoppiata a pomodori e feta, ma anche come ingrediente di centrifugati ed estratti.
4# Sedano
Probabilmente l’ortaggio con meno calorie in assoluto, principe delle diete, tonificante, dietante e drenante. Perfetto da sgranocchiare come snack spezza fame ipocalorico e ideale per aromatizzare insalate fresche.
5# Pomodori
Il re dell’estate. Oltre ad essere ricco di acqua, il pomodoro contiene licopene, un potente antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento cellulare. Perfetto per sughi freschi, insalate capresi e panzanelle.
6# Anguria
L’anguria è il frutto estivo per eccellenza: ricchissima di acqua e sali minerali, scarsissima di calorie. Rinfrescante e dissetante, è l’alleata migliore contro il caldo, la ritenzione idrica e la disidratazione.
7# Melone
Come l’anguria, anche il melone non può mancare sulle tavole estive: profumato, succoso e dissetante, è ricco di Potassio, Beta-Carotene e sali minerali e il suo consumo ha effetti benefici sul sistema circolatorio e sulla protezione della pelle dai danni del sole.
8# Pesche
Composte per l’85% da acqua, le pesche sono un’ottima fonte di Vitamina C, Ferro e Potassio. Hanno proprietà tonificanti e rimineralizzanti e di prestano alla preparazione dolci light e insalate di frutta.
9# Nespole
Contengono inoltre l’87% circa di acqua, pochissime calorie e sono un’eccellente fonte di Vitamina A, Vitamine del gruppo B, sali minerali e soprattutto Vitamina C. Il suo consumo regolare stimola la diuresi e, grazie alla ricchezza di fibre e pectina, è un aiuto per chi soffre di sregolatezza intestinale.
10# Lamponi
I lamponi rappresentano un vero e proprio concentrato di bontà e salute. Sono ipocalorici, ricchi di fibre e sono un’ottima fonte di Magnesio, Potassio, Ferro, Fosforo, Calcio, Vitamina C e Vitamina K.