La danza, in ogni sua declinazione, coinvolge il corpo e la mente come poche altre discipline e offre un allenamento completo con diverse marce in più rispetto ad altri sport.

I suoi benefici sono supportati da numero studi che dimostrano la sua efficacia nell’aumentare le capacità propriocettive del bambino, stimolare la creatività, regalare benessere psicofisico abbassando il livello stress, offrendo al contempo un allenamento fisico intenso.

Che la danza sia liberatoria è cosa nota. Ballare è divertente, ma anche educativo perché aiuta a migliorare il senso del ritmo e a muoversi in modo coordinato e armonico.

Contrariamente a quanto si è portati a pensare, la danza è una disciplina ottima sia per le bambine che per i bambini infatti sono molti i bambini a cui piace e interessa danzare. 

Quando si pensa alla danza la mente va subito alla danza classica, ma non esiste solo quella, esistono anche la danza moderna, l’hip hop, il funky e molte altre danze adatte ai bambini.

I benefici della danza per i bambini

Migliora propriocezione e postura

La danza aiuta moltissimo la consapevolezza del posto che occupa il proprio corpo e della dinamica dei suoi movimenti. Per questo aiuta il bambino a prendere confidenza e coscienza delle potenzialità del suo corpo e lo aiuta a conquistare la postura corretta che, imparata da bambini, difficilmente verrà dimenticata.

Stimola la creatività

Come accade per ogni tipo di arte, anche la danza origina dalla liberazione della creatività che, una volta stimolata, ha effetto in ogni ambito della vita del bambino, dai giochi allo studio. 

Aiuta la coordinazione

L’apprendimento di passi e coreografie potenzia la capacità di coordinazione e stimola lo sviluppo del pensiero istintivo.

Abbassa lo stress

Viviamo in un’epoca in cui anche i bambini sono stressati, ma la pratica della danza, anche grazie all’impegno della musica, aiuta a produrre endorfine e aumenta la sensazione di benessere. Ecco perché, dopo una lezione di danza, i bambini sono divertiti, rilassati e sorridenti.

Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Modena