Il tennis è un ottimo sport per i bambini perché è divertente, ma anche e soprattutto perché favorisce la capacità di coordinazione, concentrazione, dedizione e la capacità di giocare in team.

Oltre a queste capacità ampiamente conosciute, il tennis offre ai bambini altri vantaggi che forse non molti conoscono.

Migliora la coordinazione, la velocità, l’agilità e l’equilibrio

Il tennis allena all’attenzione e alla coordinazione del movimento grazie al lavoro di previsione sulla traiettoria della pallina, che permette al bambino di muoversi nella direzione giusta per colpirla. Durante un solo scambio il bambino può cambiare direzione fino a 5 volte in soli 10 secondi: questo significa che deve imparare a muoversi velocemente, in modo agile e mantenendo l’equilibrio.

È un’ottimo allenamento cardiocircolatorio

Mai come in questi anni si è resa necessaria una maggiore consapevolezza del bisogno di esercizio fisico che hanno i bambini di oggi che, grazie a un’alimentazione più ricca e a meno attività fisica hanno sempre più problemi di sovrappeso. Il tennis è uno sport che li obbliga a un movimento continuo che favorisce e un allenamento aerobico e un buon lavoro di tonificazione muscolare e cardiocircolatoria.

Favorisce la salute delle ossa e delle articolazioni

Giocare a tennis con regolarità aiuta le ossa giovani dei bambini a formarsi in modo corretto e regala loro una maggiore stabilità grazie al rafforzamento delle articolazioni.

Affina la capacità di precisione

Lo studio e la pratica delle tecniche utilizzate per colpire la palla a seconda della direzione che le si vuole dare, sono un ottimo allenamento per l’apprendimento e l’affinamento della mira e della precisione. Il bambino impara a gestire diversi gruppi muscolari a seconda del movimento che vuole fare.


Se poi a tutto questo uniamo il piacere di stare con gli altri, l’adrenalina e il divertimento delle sfide, il tennis si rivela essere uno sport perfetto per i bambini perché stimola la socialità e la capacità di gestire in modo sano vittorie e sconfitte, dote che va coltivata fin da piccoli.

Chiedi informazioni sui corsi di tennis per bambini al David Lloyd Club Malaspina.

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club