Le uova sono state messe alla gogna per anni, accusate di causare ipercolesterolemia e, per questo, ridotte o eliminate dalla dieta di numerose persone. La verità è che le uova sono fonte di proteine biodisponibili e facilmente assimilabili, ottime sia per chi fa sport che per chi vuole seguire una dieta sana, equilibrata e completa

Cosa contiene il rosso d’uovo

Fonte di vitamine: A, B1, B6, B12, D, Folati, Zinco, Calcio, Lecitina, Colina (utile per la salute delle cellule nervose), Luteina e Zeaxantina (antiossidanti utili per proteggere gli occhi) e grassi Omega 3 (utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari)

Cosa contiene il bianco dell’uovo

Proteine altamente biodisponibili, Riboflavina, Potassio, Magnesio, Sodio

La verità sul colesterolo nelle uova

Sì, il tuorlo ha il colesterolo, ma non dimentichiamoci che il colesterolo viene utilizzato dall’organismo per produrre testosterone e altri ormoni fondamentali per la salute di un atleta

In una dieta varia e bilanciata, di una persona non affetta da patologie cardiovascolari, il colesterolo alimentare difficilmente rappresenta la causa primaria dell’ipercolesterolemia. La maggior parte del colesterolo in circolazione, infatti, viene prodotta dal fegato e non proviene dal colesterolo presente negli alimenti.

Secondo alcune recenti ricerche le uova aumenterebbero principalmente il colesterolo HDL (o “buono”) nel sangue. Altri studi sostengono che le uova non hanno alcun effetto sui livelli di colesterolo HDL o LDL e una meta analisi di un gruppo di studi condotti tra gennaio 1966 e giugno 2012 ha rilevato che non vi era alcuna associazione tra consumo di uova e malattie cardiovascolari o ictus in persone sane, ovvero che non soffrivano di malattie cardiovascolari o diabete.

Le uova nella dieta degli sportivi

Le uova sono ricche di aminoacidi, colina e vitamina D, tutti elementi essenziali per uno sviluppo muscolare sano. Proteine altamente assimilabili, preziosi micronutrienti e un basso contenuto calorico: le uova possono e dovrebbero avere un posto nella dieta di qualsiasi atleta.

Senza dimenticare che sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B: B1, B2 (riboflavina), B6 ​​e B12 e di colina, un nutriente essenziale talvolta usato dagli atleti per ritardare la fatica negli sport di resistenza.

Anche i minerali contenuti nelle uova sono molto utili a chi fa sport: lo Zinco ottimizza la produzione di testosterone e il Magnesio è legato al miglioramento del recupero tra un allenamento e l’altro oltre che ad una migliore qualità del sonno.

Una particolarità delle uova è l’abbondanza di luteina e zeaxantina, gli antiossidanti che si concentrano nel tuorlo, che sono strettamente correlati all’occhio, alla pelle e alla salute generale.

Come cucinarle

Il tipo di temperatura utilizzata per cucinare le uova può avere un effetto significativo sui poteri nutritivi. Più bassa è la temperatura del metodo di cottura meglio è, almeno in termini di conservazione della capacità antiossidante. I livelli di antiossidanti vengono tagliati a metà o più quando sono bolliti, fritti o scaldati al microonde, quindi meglio scegliere metodi di cottura lenti e a bassa temperatura.