Insieme ai carboidrati e ai grassi, le proteine sono tra i nutrienti essenziali per una corretta nutrizione. Costituiscono inoltre la base per la rigenerazione e la salute delle fibre muscolari e dei tessuti connettivi.

Le proteine rappresentano una fonte energetica importante durante lo sforzo sportivo, per questo, rispetto a una persona sedentaria, lo sportivo deve essere più attento a non trascurare la loro presenza a tavola. Il corpo non immagazzina proteine, ma le utilizza subito per il fabbisogno. Se il fabbisogno aumenta, aumenta anche la richiesta di proteine.

Quasi sempre quando di parla di proteine si pensa immediatamente a carne, pesce, uova e formaggi, ma è bene sapere che anche molti vegetali (ad esempio i legumi e i cereali) sono ottime fonti di proteine. Se si decide di escludere le proteine animali, però, è molto importante sapere come farlo nella maniera corretta. Meglio consultare un nutrizionista specializzato in diete vegetariane o vegane per non rischiare di farsi mancare importanti nutrienti.

Gli alimenti ricchi di proteine

Uova

Le uova contengono proteine altissima qualità, complete degli aminoacidi essenziali. Per garantirsi i nutrienti migliori meglio scegliere quelle biologiche e da galline allevate a terra.

Soia

Nel mondo vegetale è l’alimento cin il contenuto proteico migliore. Può essere consumata in diversi modi: fagioli, germogli, derivati (tofu, yogurt, latte, tempeh, miso).

Legumi

Ricchi di proteine, ma anche di fibre, sono un ottimo alimento. A livello nutrizionale quelli freschi sono più sani, ma anche quelli secchi sono ottimi.

Carne

Contiene tutti gli aminoacidi, compresi quelli essenziali. Le carni bovine magre, il petto di pollo o di tacchino sono da preferire. Tra i metodi di cottura, è meglio sempre scegliere i più leggeri, come anche i condimenti.

Pesce

Ricco di acidi grassi fondamentali per la salute. I più ricchi di acidi grassi sono: tonno fresco, il salmone, sgombro, merluzzo, nasello, sarde, aringhe e sardine.

Prodotti caseari

Fonte di proteine, ma anche di grassi, i formaggi non andrebbero mangiati più di due o tre volte la settimana. I più digeribili sono il nobile Parmigiano Reggiano e la ricotta.

Frutta secca e semi oleosi

La frutta secca e i semi oleosi rappresentano una preziosa fonte di proteine e grassi insaturi, da integrare ai pasti per un’alimentazione sana ed equilibrata.

 

Vieni a provare i piatti del ristorante del David Lloyd Club Malaspina pensati dallo chef per una dieta gustosa ed equilibrata.