Tempo di lettura: 2 minuti

Le proteine nella dieta dello sportivo

Insieme ai carboidrati e ai grassi, le proteine sono tra i nutrienti essenziali per una corretta nutrizione. Costituiscono inoltre la base per la rigenerazione e la salute delle fibre muscolari e dei tessuti connettivi.

Le proteine rappresentano una fonte energetica importante durante lo sforzo sportivo, per questo, rispetto a una persona sedentaria, lo sportivo deve essere più attento a non trascurare la loro presenza a tavola. Il corpo non immagazzina proteine, ma le utilizza subito per il fabbisogno. Se il fabbisogno aumenta, aumenta anche la richiesta di proteine.

 width=

Quasi sempre quando di parla di proteine si pensa immediatamente a carne, pesce, uova e formaggi, ma è bene sapere che anche molti vegetali (ad esempio i legumi e i cereali) sono ottime fonti di proteine. Se si decide di escludere le proteine animali, però, è molto importante sapere come farlo nella maniera corretta. Meglio consultare un nutrizionista specializzato in diete vegetariane o vegane per non rischiare di farsi mancare importanti nutrienti.

 width=

Gli alimenti ricchi di proteine

Uova

Le uova contengono proteine altissima qualità, complete degli aminoacidi essenziali. Per garantirsi i nutrienti migliori meglio scegliere quelle biologiche e da galline allevate a terra.

Soia

Nel mondo vegetale è l’alimento cin il contenuto proteico migliore. Può essere consumata in diversi modi: fagioli, germogli, derivati (tofu, yogurt, latte, tempeh, miso).

Legumi

Ricchi di proteine, ma anche di fibre, sono un ottimo alimento. A livello nutrizionale quelli freschi sono più sani, ma anche quelli secchi sono ottimi.

Carne

Contiene tutti gli aminoacidi, compresi quelli essenziali. Le carni bovine magre, il petto di pollo o di tacchino sono da preferire. Tra i metodi di cottura, è meglio sempre scegliere i più leggeri, come anche i condimenti.

Pesce

Ricco di acidi grassi fondamentali per la salute. I più ricchi di acidi grassi sono: tonno fresco, il salmone, sgombro, merluzzo, nasello, sarde, aringhe e sardine.

Prodotti caseari

Fonte di proteine, ma anche di grassi, i formaggi non andrebbero mangiati più di due o tre volte la settimana. I più digeribili sono il nobile Parmigiano Reggiano e la ricotta.

Frutta secca e semi oleosi

La frutta secca e i semi oleosi rappresentano una preziosa fonte di proteine e grassi insaturi, da integrare ai pasti per un’alimentazione sana ed equilibrata.

 

Vieni a provare i piatti del ristorante del David Lloyd Club Malaspina pensati dallo chef per una dieta gustosa ed equilibrata.

Trova un club
Skip to content