Con l’arrivo della primavera, si sente il desiderio di sentirsi più energici e, magari, perdere anche qualche chilo di troppo. La primavera è il momento ideale per depurare il corpo e aiutare fegato e reni ad eliminare le tossine accumulate durante la stagione fredda.
Scegliere alimenti di stagione, ricchi di nutrienti preziosi e dalle proprietà disintossicanti può aiutare a migliorare la digestione e aumentare i livelli di energia.
Naturalmente l’alimentazione non basta: per ottenere risultati apprezzabili è necessario unire anche un po’ di esercizio fisico regolare, sia in palestra che all’aria aperta.
Inoltre, lo ricordiamo sempre, è molto importante non trascurare l’idratazione, fondamentale per depurare il corpo.
Per aiutare l’eliminazione delle tossine puoi integrare l’apporto di liquidi con tisane a base di erbe come tarassaco, ortica, betulla e malva che possono aiutare a stimolare il processo di disintossicazione, favorire la digestione e migliorare la funzione epatica e renale.
6 alimenti da scegliere se vuoi fare un delizioso detox primaverile
1. Frutta
La primavera offre una varietà di frutta deliziosa, come fragole, ciliegie, nespole, pesche, albicocche e meloni. Questi frutti sono ricchi di antiossidanti, vitamine e fibre, utili per aiutare il corpo a purificarsi.
2. Verdure a foglia verde
Spinaci, bietole, tarassaco, cicoria amara, insalatine novelle e altre verdure a foglia verde sono ricche di clorofilla e sostanze utili per purificare il sangue, migliorare la funzione epatica e favorire la salute dell’intestino.
3. Asparagi e carciofi
Gli asparagi e i carciofi sono entrambi ricchi di antiossidanti, diuretici naturali e sostanze che favoriscono l’eliminazione delle tossine attraverso l’urina e aiutano a sostenere la salute renale e la funzione epatica.
4. Ravanelli
I ravanelli sono ricchi di sostanze fitochimiche che favoriscono la disintossicazione del fegato e migliorano la digestione. Consumare ravanelli freschi può aiutare a stimolare la funzione epatica e a ridurre l’infiammazione nel corpo.
5. Fagiolini, fave e piselli
Questi legumi sono ricchi di fibre, proteine e vitamine, che favoriscono la sazietà e aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
6. Cipollotti
I cipollotti sono ricchi di sostanze che favoriscono la diuresi e la salute del cuore. Ottimi per insaporire le insalate o come ingrediente per frittate.