Il Cross Training è uno degli allenamenti più richiesti e praticati nelle palestre. Si è guadagnato questo posto d’onore perché, con la giusta personalizzazione, è adatto a tutti e, soprattutto, permette di ottenere risultati concreti in poco tempo.

Da non confondere con il Cross Fit, il Cross Training può essere paragonato ad un’attività a corpo libero, in grado di coinvolgere tutti i gruppi muscolari senza isolarli.

Si tratta di un allenamento a circuiti basato sulla ripetizione di sequenze di esercizi ad alta intensità interrotti da brevi pause, per un numero di volte o quantità di tempo che vengono definite da un personal trainer dopo un’attenta valutazione del grado di allenamento e dei punti su cui è bene lavorare.

Gli esercizi sono soprattutto a corpo libero con il supporto di strumenti come: palla medica,  kettlebellpedana propriocettiva e il TRX. Tutti gli esercizi, con e senza supporti, mirano a coinvolgere anche i muscoli stabilizzatori più piccoli o situati più in profondità.

Gli esercizi nel Cross Training sono indirizzati a migliorare la propriocezione, migliorare l’efficienza dell’intero corpo a livello di prestazioni e di benessere e ad attivare i muscoli in modo completo e naturale, con azioni facili da compiere e da imparare, sfruttando gli schemi di movimento innati.

La lezione tipo comprende una fase di riscaldamento e di dimostrazione dove si osserva bene la tecnica con cui svolgere gli esercizi, il circuito e il recupero attivo e lo stretching.

Perché scegliere il Cross Training

Bastano 30 minuti

In 30 minuti, due o tre volte la settimana si migliora l’allenamento aerobico, muscolare e si riduce la massa grassa

Adatto a tutti

È uno sport adatto a completare l’allenamento di chi fa sport in modo intenso perchè migliora la prestazione e aiuta a prevenire gli infortuni. Perfetto anche per chi non fa regolarmente un’altra attività sportiva e desidera rimettersi in forma.

Fa dimagrire

L’alternanza tra gli esercizi ad alta intensità e i recuperi brevi favorisce una diminuzione della massa grassa.

 

Scopri un mondo di fitness e benessere al David Lloyd Club Malaspina. Chiedi subito informazioni.