Il bel tempo e le giornate più lunghe ci invitano a trascorrere più tempo all’aria aperta anche nello sport. Ecco tutti i benefici che puoi avere scegliendo di non interrompere i tuoi allenamenti durante l’estate.
Perché l’estate è la stagione migliore per raggiungere i tuoi obiettivi fitness
1. Massima motivazione
Il clima piacevole e il maggiore numero di ore di luce creano un’atmosfera positiva e stimolante per l’allenamento e aiutano a dedicarsi con più motivazione alla salute, al divertimento e al benessere.
2. Allenamento all’aria aperta
L’estate offre l’opportunità di allenarsi all’aria aperta. Puoi fare correre, fare escursioni, nuotare in piscina o praticare attività all’aperto come yoga o pilates.
3. Fai il pieno di Vitamina D
Allenarsi all’aperto sotto la luce solare favorisce la sintesi di vitamina D e apporta benefici extra al tuo allenamento. Ricorda sempre di applicare una protezione solare adeguata e allenarti durante le ore più fresche della giornata per evitare l’eccessivo calore e l’esposizione diretta al sole.
4. Bruci calorie
L’allenamento estivo può essere più intenso grazie alle temperature più elevate. Ad esempio, una corsa o un’ora di allenamento all’aperto può bruciare più calorie rispetto a un’attività simile svolta al chiuso.
5. Recupero veloce
Durante l’estate, il corpo tende a recuperare più velocemente dopo l’allenamento grazie all’aumento del flusso sanguigno e alla maggiore sudorazione (ma ricordati di mantenere sempre una buona idratazione).
6. Ampia scelta tra tante attività
L’estate offre una vasta gamma di attività fitness divertenti e stimolanti. Oltre alle classiche routine di allenamento, puoi giocare a paddle, tennis, nuotare e provare nuovi corsi fitness.
7. Benessere mentale
L’attività fisica aumenta le endorfine, gli ormoni del benessere, che migliorano l’umore e riducono lo stress. Allenarsi all’aperto, immersi nella natura o in un ambiente piacevole aumenta il benessere mentale e rende l’allenamento più piacevole ed energizzante.