L’allenamento a circuito, meglio conosciuto come Circuit Training, è uno degli allenamenti più efficaci e benefici. Supera tutti i classici workout, offre maggiori benefici dell’allenamento cardiovascolare e si adatta a qualsiasi esigenza di allenamento.
I maggiori vantaggi del Circuit Training sono legati essenzialmente alla formula base da cui nascono poi le diverse varianti: elevato carico di lavoro unita a tempi molto brevi e alternanza tra esercizi aerobici e anaerobici.
Il Circuit Training consente di allenarsi in modo completo grazie ad una varietà di esercizi di media e bassa intensità per ogni stazione, senza concedersi pause troppo lunghe tra i vari esercizi che si susseguono: esercizi aerobici, esercizi di forza o alternanza tra esercizi aerobici e movimenti di forza da eseguire in successione senza pause o con recuperi minimi.
Un Circuit Training completo deve essere composto da un minimo di tre esercizi e può richiedere l’utilizzo di attrezzi o basarsi su movimenti a corpo libero. La durata di ogni esercizio può variare e deve prevedere un tempo di recupero pari al passaggio da un movimento all’altro.
Lo svolgimento di un allenamento a circuito è molto semplice: non appena si completa una stazione si passa a quella successiva fino a completare il programma di allenamento.
La tipologia e la sequenza degli esercizi da inserire in un Circuit Training dipende sia dagli obiettivi che si vogliono conseguire con l’allenamento che dal proprio stato di fisico e i risultati sono apprezzabili fin dalle prime settimane:
- Fisico più definito
- Aumento del consumo di calorie
- Forza e controllo muscolare
- Aumento dell’agilità
- Migliore capacità respiratoria
- Maggiore resistenza alla fatica