L’acqua di cocco è estratta dalle noci di cocco verdi e si presenta come un liquido opalescente di consistenza simile all’acqua. Negli ultimi anni il suo successo è cresciuto costantemente nell’ambito degli appassionati di alimentazione naturale, tanto che ora è possibile trovarla anche sugli scaffali dei più comuni supermercati. 

Cosa contiene l’acqua di cocco

È un’ottima fonte di potassio e contiene piccole quantità di sodio, magnesio, calcio, vitamine del gruppo B e fosforo. Ha buone proprietà antiossidanti e, rispetto alle bevande sportive, è povera di calorie e zuccheri.

Una porzione da 350 ml di acqua di cocco ha più potassio di una banana e delle comuni bevande sportive che si trovano in commercio. Una porzione (350 ml) di acqua di cocco ha 690 mg di potassio, mentre la stessa quantità di una bevanda sportiva ne contiene 140 mg.

Perché scegliere l’acqua di cocco

Il potassio aiuta a prevenire ed eliminare i crampi muscolari tipici degli sportivi. Sia in caso di l’esercizio fisico moderato che in quello di un allenamento intenso con la sudorazione abbondante, la scelta più sana e naturale è certamente l’acqua di cocco perché si dimostra più efficace delle bevande sportive nel ripristinare la dose di sali minerali dispersi e nell’integrare quegli elementi utili alla salute di uno sportivo. Inoltre, anche il caldo estivo può mettere a dura prova il nostro benessere e per ripristinare il giusto livello di idratazione e sali minerali, un bel bicchiere di acqua di cocco fresca è consigliata.

Quale acqua di cocco scegliere

L’acqua di cocco cruda (non addizionata di zucchero o altre sostanze) ha pochissime calorie ed è praticamente priva di lipidi, quindi è la scelta ideale per chi desidera mantenere il peso forma.

In commercio si trovano anche versioni zuccherate che contengono acqua di cocco addizionata di succo di frutta, ma si tratta di una scelta meno salutare. In generale è meglio orientarsi su prodotti di biologici e non addizionati con zuccheri e additivi.

Vieni a scoprire il David Lloyd Malaspina, il Club ideale per tutta la famiglia