Ogni cambio di stagione prevede una fase di adattamento sia per il corpo che per la mente. Dobbiamo far pace con l’abbassamento della temperatura, la diminuzione delle ore di luce solare e l’immancabile stress che in questa stagione sembra aumentare a dismisura.
Non c’è nulla di strano ad avere le energie al minimo ed è normale sentire il desiderio di concedersi un po’ di relax appena quando ci si sente stanchi, ma non bisogna fare l’errore che rinunciare all’attività fisica e, soprattutto, quello di trascurare l’alimentazione.
L’autunno regala ottimi prodotti da portare in tavola che forniscono tutte le sostanze nutritive utili per migliorare il buonumore e aumentare l’energia.
Cibi autunnali per gli sportivi
Crucifere
La famiglia delle crucifere comprende: cavolo, cavolfiore, broccolo, cavolo nero, cime di rapa, cavolo rapa, cavoletti di Bruxelles, pak choi, ravanelli, rafano, crescione e rucola.
Forniscono minerali preziosi per la salute, tra cui potassio, calcio e fosforo e di acido folico, vitamina A, C e K. Sono, inoltre, un’ottima fonte di antiossidanti, elementi preziosi per gli sportivi.
Radicchio
Ha proprietà diuretiche e depurative ed è fonte di vitamina A, B2 e C, fibre e sali minerali. Aiuta a prevenire le infiammazioni articolari.
Zucca
Povera di calorie e ricca di beta-carotene, vitamina A, B e C e numerosi minerali come zinco manganese, rame, sodio, potassio, fosforo, magnesio, selenio, e ferro. Ottima per prevenire i crampi muscolari.
Funghi
Oltre ad essere un’ottima fonte di potassio, secondo alcune ricerche scientifiche recenti sembra abbiano dimostrato importanti proprietà disintossicanti.
Cachi
Frutti autunnale per eccellenza sono ricchi di antiossidanti, potassio, beta-carotene e vitamina C. Hanno proprietà diuretiche e drenanti sono un’ottima fonte di energia pronta grazie alla concentrazione di zuccheri.
Castagne
Fonte di minerali preziosi come ferro, sodio, calcio, fosforo e potassio. Contengono Vitamina A, Vitamine del gruppo B (tra cui l’Acido Folico), C e D. Hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e forniscono energia a lento rilascio, quindi perfette come snack prima, durante o dopo lo sport.
Noci
Uno scrigno di proteine vegetali, Omega 3, sali minerali e vitamine, le noci sono ottime sia come snack prima dello sport che per recuperare le energie dopo l’allenamento.
Melograno
Il melograno è molto ricco di Polifenoli, Vitamina C e Vitamine del gruppo B. Le sue potenti proprietà antiossidanti lo rendono un alimento ideale per gli sportivi.
Pere
Ricche di calcio, magnesio e potassio, sono utili per per favorire una corretta contrazione muscolare.
Uva
Grazie alla ricchezza di zuccheri e sali minerali (tra cui il potassio) è particolarmente adatta agli sportivi. Ha un potere dissetante e combatte i crampi muscolari.
Agrumi
Gli agrumi sono particolarmente ricchi di vitamina C molto utile per il metabolismo cellulare e lo stoccaggio energetico in glicogeno muscolare.