Lo Yoga è una delle discipline più diffuse e praticate al mondo e già questo potrebbe essere un valido motivo per volerlo almeno provare.
Chi inizia difficilmente lo abbandona perché, una volta individuato il tipo di Yoga più in linea con i propri gusti ed esigenze, si innamora dei benefici sul corpo e sulla mente che riesce a regalare fin dalle prime volte.
5 motivi per iniziare a praticare Yoga
1. Miglioramento generale del benessere fisico
La pratica regolare dello Yoga migliora il benessere fisico aiutando a ridurre il dolore cronico e abbassando il livello d’infiammazione generale.
2. Riduzione dello stress
Attraverso la meditazione e gli esercizi di respirazione (pranayama), aiuta a calmare la mente e il corpo, ridurre l’ansia e la tensione e migliorare l’umore.
3. Aumento della capacità di concentrazione
La pratica dello Yoga richiede un’attenzione particolare al respiro che deve essere connesso alle varie posizioni (asana) e alle transizioni tra un’asana e l’altra. Questo aiuta a sviluppare l’ascolto del proprio corpo ed a sviluppare più consapevolezza di sé.
4. Miglioramento del benessere mentale
Molti studi confermano che lo yoga si è dimostrato utile nella riduzione dei sintomi di depressione e ansia, nonché nella gestione dei disturbi del sonno e dell’umore. La sua pratica migliora l’equilibrio emotivo.
5. Adatto a tutti
Lo Yoga è una disciplina adatta a persone di tutte le età e di tutti i livelli di allenamento. Le posizioni possono essere adattate alle esigenze individuali, rendendo la pratica adatta anche a coloro che hanno limitazioni fisiche o condizioni di salute particolari.