Recenti studi hanno messo in evidenza che un numero sempre crescente di bambini non fa abbastanza movimento: solo 1 bambino su 3 fa una regolare attività fisica quotidiana e, se volessimo aggiornare questi studi in tempi di restrizioni dovute alla pandemia, il numero di bambini inattivi crescerebbe esponenzialmente.

Con la diffusione della tecnologia, poi, i bambini trascorrono più tempo a guardare gli schermi e meno a fare giochi attivi. Ciò è particolarmente preoccupante poiché i casi di obesità infantile, diabete e altre malattie diventano più comuni.

L’esercizio ha molteplici vantaggi per i bambini. Non solo li aiuta a sviluppare muscoli e ossa forti, a migliorare l’equilibrio e la coordinazione e mantenere un peso sano abbassando il rischio di malattie metaboliche come il diabete di tipo 2, ma aiuta lo sviluppo mentale e la salute psicofisica, aumentando la motivazione, la concentrazione e l’apprendimento.

Incoraggiare tuo figlio ad essere attivo e ad amare l’esercizio fisico lo preparerà per la vita, dotandolo delle capacità e della fiducia necessarie per rimanere attivo e in salute.

Di seguito qualche suggerimento per ispirare i tuoi bambini ad essere più attivi:

Scegli per loro giochi attivi

Un buon modo per far muovere i bambini è regalare giochi e oggetti che li rendano attivi e li facciano divertire aiutandoli a aiuterà a sviluppare capacità motorie, coordinazione occhio-mano e altre abilità vitali. Potrebbe essere qualcosa di semplice come una palla, ma non solo, ottimi anche in monopattino e la classica bicicletta
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Dai il buon esempio

È stato dimostrato che i bambini che vedono regolarmente i loro genitori praticare sport e attività fisica hanno maggiori probabilità di essere stimolati a farlo. Se tratti il ​​tuo corpo con rispetto, i tuoi figli lo noteranno e lavoreranno per imitarti.

Gioca e fai sport con i tuoi figli

Ispira tuo figlio ad essere attivo dedicando del tempo a giocare e fare sport insieme. Rendi piacevole l’attività fisica portandolo a fare un giro in bicicletta o a passeggiare al parco o nella natura: aggiungi un po’ di divertimento con un piccolo gioco o una sfida. Le opportunità sono infinite. Fate attività fisica insieme ogni settimana e diventerà per lui una sana abitudine.
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Limita l’uso di TV, computer e videogiochi

Limita il tempo della TV e del computer o altri devices. La raccomandazione generale è di limitare il tempo davanti ad uno schermo a non più di 1 o 2 ore di tempo di visualizzazione totale al giorno, inclusi TV, video, computer e videogiochi.

Consenti loro di provare diversi sport e attività

Uno dei modi migliori in cui puoi ispirare i tuoi figli ad amare l’esercizio e farne un’abitudine per tutta la vita, è aiutarli a trovare uno sport o un’attività che amano e che li appassiona. Fai loro conoscere diverse attività offrendogli l’opportunità di provarle e scoprire cosa gli piace di più.
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