L’estate è ricca di tentazioni golose e non è strano ritrovarsi in autunno con qualche chilo di troppo e un senso generale di gonfiore.
Il ritorno alle attività di tutti i giorni e l’abbassamento delle temperature favoriscono la pigrizia e il desiderio di comfort food, ma è proprio in questa fase che dobbiamo riprendere le redini e occuparci della nostra salute tornando ad un regime alimentare che ci aiuti a tornare in forma e dedicandoci ad un po’ di sana attività fisica.
Scegliere la corretta alimentazione significa anche migliorare la resistenza ai malanni invernali rafforzando il nostro sistema immunitario, quindi è molto importante farlo con il giusto spirito, senza diete inutilmente severe che sottopongono il nostro fisico (e il nostro spirito) a uno stress di cui non abbiamo certo bisogno in questo periodo di transizione.
Come tornare in forma in autunno in tre mosse
1 Attenzione all’alimentazione
Innanzitutto ridurre le porzioni di almeno un terzo e aumentare l’introito di verdura soprattutto quella di stagione (almeno una porzione per pasto alternando verdure crude e cotte).
Le verdure, oltre a fornire un prezioso apporto di vitamine e minerali, contengono una buona quantità di fibre solubili in grado di abbassare la glicemia, aumentando anche il senso di sazietà.
Prediligere la cottura al vapore, al forno o alla piastra con condimenti leggeri, preferibilmente a crudo.
Ridurre la quantità di carboidrati (pane, pasta, riso) inserendo ogni tanto alimenti integrali, che sono una preziosa fonte di fibre insolubili, utili per ridurre il senso di fame e facilitare l’attività intestinale, eliminando scorie e tossine.
2. Limitare il consumo di vino o birra al fine settimana e a dosi limitate
L’ideale sarebbe evitare del tutto l’alcol per almeno un mese, ma se si preferisce un approccio più soft, allora si può optare per un bicchiere di vino (o una birra piccola) a pasto durante il fine settimana. Per quanto riguarda i super alcolici il consiglio è di eliminarli. Lo stesso vale per le bevande dolci o dolcificate.
3. Scegliere un’attività fisica mirata alla perdita di peso e al rassodamento
Per perdere peso in modo armonico è fondamentale unire un po’ di sana attività fisica alla dieta.
L’ideale è scegliere un corso in cui, oltre a bruciare calorie, si vadano a scolpire i muscoli per asciugare le forme in modo armonico, favorendo la tonicità muscolare e combattendo la perdita di massa.
Al David Lloyd Club Malaspina, trovi personal trainer esperti che potranno consigliarti un programma personalizzato che tenga conto sia delle tue esigenze che dei tuoi gusti perché, se muoversi è importante, lo è ancora di più farlo divertendosi e, magari, buttandosi in qualche nuova disciplina.