Può capitare che la vita frenetica ci costringa a mettere uno stop alla nostra routine di allenamento. Ritornare a dedicarsi ad un’attività fisica con frequenza sembra impossibile, invece non solo non lo è, ma ti sorprenderai di quanto possa essere facile e di quanta energia in più ti può regalare fare un po’ di movimento.

1. Inizia con calma

Evita di buttarti subito in un corso ad alta intensità che, se non sei più molto allenato, ti farà solo sentire più affaticato e demotivato. Inizia invece con un po’ di movimento dolce, magari qualche sessione di Vinyasa Yoga, Pilates, Pure Stretch, per poi passare a Functional training, Core training o Body Balance. Solo dopo aver recuperato tono muscolare e resistenza, se vorrai potrai buttarti in corsi HIIT.

2. Allenati con costanza

Prendi un impegno con te stesso e considera il tuo appuntamento con il fitness importante come tutti gli altri appuntamenti che costellano le tue giornate. Prendersi cura di se stessi e della propria salute è probabilmente la cosa più importante che puoi fare, quindi fai di tutto per difendere il tempo che hai deciso di dedicarti.

3. Ricordati di quanto ti fa sentire bene

A volte ci si ricorda più la fatica fisica rispetto al benessere del post allenamento e dei giorni successivi (soprattutto se si è costanti). Quindi, se hai bisogno di qualcosa che ti aiuti a focalizzarti e motivarti, ricorda che il livello di benessere del post-allenamento è alto. A parte alcuni muscoli doloranti, non rimpiangerai mai di essere andato a un allenamento, ma piuttosto il contrario.

4. Aggiungi 10 minuti di esercizi alla tua routine giornaliera

Allenarsi tutti i giorni non è necessario, ma  per fare qualche semplice esercizio di rinforzo muscolare e di stretching in attesa della prossima sessione di allenamento è un’ottima abitudine. Ti farà sentire meglio nella tua vita quotidiana e recuperare molto più rapidamente dopo l’allenamento.

5. Prepara la borsa della palestra in anticipo

Se hai deciso di allenarti al mattino presto prepara la tua borsa la sera prima così da non avere scuse: una volta che sei fuori dal letto e la tua borsa da palestra è pronta, andare all’allenamento sarà più facile. Se vai in palestra la sera dopo il lavoro, metti la tua borsa da palestra vicino alla tua scrivania. Questo fungerà da buon promemoria di ciò a cui ti sei impegnato e sarà meno probabile che torni indietro.

6. Sfidati

Se vuoi ricominciare a fare esercizio con regolarità, prova ad affrontare la classica sfida di un mese che ti permetterà di allenarti con determinazione, ma senza ansia (un mese è un lasso di tempo accettabile). Quindi una volta che la sfida è finita, ti sentirai benissimo sarà facile continuare ad essere costante.

7. Trova un complice

Avere un amico, un collega di lavoro o un familiare con cui allenarsi è un ottimo modo per aumentare la motivazione e mantenere la routine di allenamento. A questo si aggiunge anche che allenarsi in compagnia è più divertente.

8. Cambia prospettiva

Essere in forma e in salute non significa solo andare in palestra con regolarità. Trova il modo per muoverti di più: evita l’ascensore e le scale mobili o semplicemente allunga la solita passeggiata con il tuo cane: tutti ottimi modi per riattivarti.

9. Fallo per te

Se decidi di fare movimento, scegli qualcosa che ti piaccia davvero e non uno sport a caso o, peggio, per seguire le orme di qualcun altro: è l’unico modo di rimanere motivato.

Vieni a scoprire tutti i corsi del David Lloyd Club Malaspina