Per alcune persone addormentarsi è semplicemente una questione di mettersi a letto e chiudere gli occhi. Per altri, invece, può essere un processo lungo e frustrante. Per fortuna, se rientrate in quest’ultima categoria, esistono tecniche di sonno che possono aiutarvi ad addormentarvi. Tra queste vi sono le opzioni audio o, come si suol dire, i suoni del sonno.

Addormentarsi con l’audio non è una novità. Dopotutto, se i vostri genitori vi leggevano le storie della buonanotte, l’avete già sperimentato. Ciò che è cambiato negli ultimi anni è la gamma di suoni del sonno disponibili.

Alcune di queste opzioni audio prevedono l’uso di frequenze diverse, come il rumore bianco e rosa. Altre si basano su tecniche di meditazione per aiutare a rilassarsi durante il sonno.

I suoni del sonno sono particolarmente indicati se i rumori esterni vi tengono svegli di notte: il traffico, le volpi che giocano o il partner che russa possono rendere difficile addormentarsi. Ma anche se la vostra camera da letto è quasi silenziosa, potreste trovare un audio rilassante che vi aiuti a prendere sonno.

Forse è sorprendente che non siano state condotte molte ricerche cliniche sui suoni del sonno, quindi è difficile dire se un tipo di suono sia più efficace di un altro. La cosa migliore è provare diversi stili audio per scoprire quello che funziona per voi, aiutandovi a dormire e riposare a sufficienza.

A questo proposito, abbiamo raccolto i principali tipi di suoni per il sonno. Se è possibile che l’audio disturbi gli altri membri della famiglia, prendete in considerazione l’idea di investire in un paio di cuffie per il sonno: sono più morbide delle normali cuffie, spesso progettate come un archetto, quindi non dovrebbero essere scomode se vi addormentate indossandole.

9 tipi di suoni del sonno

Ci auguriamo che almeno uno di questi tipi di suoni del sonno vi porti una notte di pace e sogni d’oro.

1. Storie della buonanotte per adulti

Come abbiamo detto, le storie della buonanotte sono i suoni originali del sonno e non c’è motivo per cui non si possa continuare questa abitudine rilassante anche in età adulta, se lo si desidera.

Un problema potenziale è che ci si possa appassionare a un audiolibro o a un podcast e quindi sia più difficile addormentarsi. Per questo motivo vale la pena di studiare le storie scritte appositamente per favorire il sonno. Spesso si tratta di storie piuttosto banali, che descrivono una gita tranquilla al mare, per esempio, o un pomeriggio accogliente in un cottage, e di solito contengono parole che stimolano il sonno. In breve, le storie del sonno sono l’equivalente scritto di una ninna nanna, create per calmare piuttosto che eccitare la mente.

2. Meditazioni per il sonno

Una buona meditazione guidata rilassa mente e corpo. Prevede tecniche di respirazione, scansione del corpo, conteggio e visualizzazione.

Mentre siete a letto, lasciatevi trasportare dalle parole e sentitevi lentamente rilassare.

3. Rilassamento guidato prima di andare a letto

Se, per qualche motivo, non vi convince l’idea di avere l’audio in camera da letto, potete comunque sfruttare il potere del suono per aiutarvi a dormire. Ci sono molte meditazioni guidate che possono essere utilizzate per entrare in uno stato di sonno prima di andare a letto.

Aggiungete una meditazione guidata alla vostra routine di letto e sperate che vi faccia addormentare quando vi infilate sotto le coperte. Se siete soci del David Lloyd Clubs, troverete sessioni di meditazione su richiesta sulla nostra app, tra cui una deliziosa sessione di Meditazione per rilassarsi.

4. Suoni della natura

Pensate alle onde dell’oceano, ai temporali lontani e al canto degli uccelli nella foresta: secondo uno studio dell’Università del Sussex, la riproduzione di suoni della natura può ridurre la risposta del corpo alla lotta o alla fuga, e questo potrebbe aiutarvi a dormire bene.

Sperimentate diversi tipi di suoni della natura per vedere quali sono i più adatti al sonno.

5. Rumore bianco, rosa e marrone

Il rumore bianco, rosa e marrone sono suoni di sottofondo che utilizzano frequenze diverse. Il rumore bianco è un aiuto per il sonno da molti anni: contiene tutte le frequenze udibili dall’orecchio umano e assomiglia alle scariche elettrostatiche o al rumore dell’aspirapolvere.

Il rumore rosa e il rumore marrone sono più recenti nel panorama degli aiuti al sonno. Il rumore rosa è molto simile al rumore bianco, ma è un suono a bassa frequenza, come la pioggia o il vento. Il rumore marrone pone un’enfasi ancora maggiore sui suoni a bassa frequenza.

Il rumore bianco, rosa e marrone sono tutti particolarmente indicati per bloccare i suoni indesiderati. Come per i suoni naturali del sonno, si tratta di sperimentare per trovare quello giusto per voi.

6. ASMR

L’acronimo ASMR si riferisce al modo in cui certi suoni possono farvi sentire: una sensazione di formicolio lungo il cuoio capelluto che è profondamente rilassante e piacevole, nota come risposta autonoma del meridiano sensoriale.

Un’ampia gamma di suoni rientra nell’ASMR. Sussurri, unghie che battono, il suono di una penna sulla carta, le fusa di un gatto… tuffatevi e scoprite cosa provoca in voi questa risposta. Poiché si tratta di una sensazione così rilassante, una volta trovato il suono che la scatena, potete usarlo per aiutarvi ad addormentarvi.

7. Musica rilassante

Mettete insieme una playlist di brani lenti e costanti che vi aiutino a rilassare il respiro e a calmare la mente: pensate alla musica classica, chill-out e ambient. La nostra playlist di musica rilassante è un buon punto di partenza. Diversi studi, anche se piccoli, hanno suggerito che la musica rilassante può aiutare a ridurre il tempo necessario per addormentarsi.

8. Battiti binaurali

I battiti binaurali sono un tono creato dal cervello in risposta all’ascolto contemporaneo di due toni con frequenze diverse. Affinché funzionino è necessario indossare delle cuffie. Secondo alcune testimonianze aneddotiche, i battiti binaurali possono ridurre lo stress e l’ansia e, cosa più importante per i nostri scopi, favorire il sonno.

Esplora la nostra playlist Spotify di battiti binaurali

9. Meditazione sonora

Immaginate di essere avvolti da un suono rilassante, mentre il mondo quotidiano si dissolve. Questa è l’esperienza della meditazione sonora: anziché le parole, questo tipo di sessione utilizza una varietà di suoni per portarvi in uno stato di profondo rilassamento.

Si possono trovare video online, ma non c’è niente di meglio di una sessione di meditazione sonora dal vivo per prepararsi a un buon sonno.