Sia che tu ami l’autunno, sia che tu sia ancora rimpiangendo la fine dell’estate, quello che devi sapere è che nei passaggi di stagione è molto importante modificare l’alimentazione per aiutare il corpo ad affrontare al meglio il cambio di temperatura e arrivare all’inverno in salute ed in forma.

La regola numero uno è quella di inserire i cibi di cui questa stagione è più ricca. Perché la frutta e la verdura di stagione, oltre ad essere molto più buona, è anche un’ottima fonte di preziosi nutrienti che la natura ci mette a disposizione. Inoltre, è più economica e sostenibile.

7 alimenti che non devono mancare sulla tua tavola in autunno


1. Zucca

La zucca è un ortaggio versatile e ricco di proprietà nutritive. È una buona fonte di vitamina A, vitamina C, potassio e fibre. La zucca può essere consumata in diversi modi, ad esempio al forno, in padella, in minestra o come ingrediente per un gustoso risotto.

2. Pere

Le pere sono un frutto ricco di fibre, vitamine e minerali. Sono un’ottima fonte di vitamina C, vitamina K e potassio e di antiossidanti. Sono buonissime crude, ma anche cotte.

3. Mele

Le mele sono un frutto ricco di fibre, vitamine e minerali. Sono un ottimo spuntino o possono essere utilizzate nella preparazione di ottime torte.

4. Broccoli

I broccoli sono un ortaggio ricco di vitamina C, vitamina K e fibre. Sono un’ottima fonte di antiossidanti e una buona fonte di sulforafano, un composto che ha dimostrato avere proprietà antitumorali.

5. Castagne

Le castagne sono una buona fonte di vitamine, tra cui vitamina C, vitamina B6 e vitamina e una buona fonte di minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio e ferro. Ottime come spuntino nutriente oppure come ingrediente per la preparazione di dolci.

6. Barbabietola

La barbabietola è un ortaggio ricco di vitamina C, vitamina A e fibre. È un’ottima fonte di ferro.

7. Uva

L’uva è un frutto ricco di vitamina C, potassio e fibre. È un’ottima fonte di antiossidanti.

Nei ristoranti dei David Lloyd Club puoi gustare piatti sani e gustosi pensati per soddisfare le esigenze di benessere dei nostri clienti
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena