Sembrerebbe finalmente terminata l’epoca delle diete drastiche e delle restrizioni alimentari punitive: è arrivato il momento del mindful eating, ovvero la pratica dell’alimentazione consapevole

Il mindful eating è molto più di una dieta perché è un modo nuovo di vivere la nutrizione che porta benefici più duraturi ed è in grado di migliorare la qualità di vita di chi desidera recuperare un sano rapporto con la tavola e conquistare il peso ideale senza fatica.

Cos’è il mindful eating

È un approccio olistico all’alimentazione che pone l’accento sull’essere presenti a se stessi durante i pasti, consapevoli delle sensazioni fisiche, delle emozioni e dei pensieri legati al cibo.

Non meno importante nella pratica del mindful eating è l’attenzione posta all’attività fisica regolare che non deve mai mancare se si desidera ottenere risultati soddisfacenti nel percorso di consapevolezza e attenzione.

Perché il mindful eating è meglio della dieta

1. Non prevede restrizioni punitive

A differenza delle diete che impongono rigide regole e tristi limitazioni, il mindful eating non proibisce nulla. Invece, si concentra sulla consapevolezza dei propri bisogni fisici e psicologici, permettendo di nutrirsi in modo soddisfacente evitando gli eccessi e le privazioni.

2. Aiuta ad avere un rapporto più sano con il cibo

Le diete spesso alimentano un rapporto conflittuale con il cibo, basato sulla colpa e sul controllo. Il mindful eating, al contrario, incoraggia un rapporto equilibrato e rispettoso con il cibo, aiutando a sviluppare una maggiore attenzione ai propri bisogni ed evitando atteggiamenti punitivi verso se stessi.

3. Migliora il benessere psicofisico

La consapevolezza a tavola significa anche maggiore attenzione alla qualità dei cibi che si mettono a tavola e, conseguentemente, ad una maggiore soddisfazione dopo i pasti.

4. Riduce il sovrappeso e l’obesità 

Essendo più consapevoli e attenti alle sensazioni di fame e sazietà, si tende a mangiare solo le quantità di cui il corpo ha bisogno, evitando gli eccessi con la conseguente riconquista naturale del peso ideale.

Come praticare il mindful eating

1. Mangia lentamente

Dedica del tempo a ogni pasto, masticando lentamente e gustando ogni boccone. Questo ti aiuterà a sentire meglio il senso di sazietà e a godere appieno del cibo.

2. Elimina le distrazioni

Evita di guardare la televisione, usare il telefono o leggere mentre mangi. Concentrati sul cibo e sulle sensazioni che ti regala.

3. Ascolta il tuo corpo

Impara a distinguere tra fame fisica e fame emotiva e, quando hai desiderio di cibi golosi non privartene, ma opta per porzioni giuste da gustare senza sensi di colpa.

4. Punta sulla qualità e la varietà

Fai la spesa in modo consapevole puntano sulla qualità dei cibi e la varietà a tavola. 

Presso i David Lloyd Club hai a disposizione un medico nutrizionista in grado di consigliarti e seguirti nel tuo percorso per migliorare il tuo benessere.
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena