Quando si tratta di mantenere il giusto peso corporeo nei bambini e negli adolescenti l’esercizio fisico, insieme all’alimentazione sana ed equilibrata è la chiave fondamentale. Ma non è tutto: l’esercizio fisico ha un impatto importante anche sulla composizione corporea, la mobilità, l’elasticità, il buonumore, lo sviluppo psicologico, il ritmo sonno veglia e la qualità della vita.

Essere fisicamente attivi durante tutte le età della vita è importante per rimanere in salute a lungo. I bambini educati allo sport diventeranno adulti attivi e sani.

I periodo chiave per mettere le basi per una sana corporatura è quello che va dall’infanzia all’adolescenza, quando si hanno i maggiori cambiamenti nella composizione del tessuto adiposo, muscolare e osseo

Naturalmente non è mai troppo tardi per iniziare a fare attività fisica perché, anche le persone più avanti con gli anni, possono godere dei benefici fisici e mentali dello sport, ma questo non toglie che, quando si parla di propriocezione e sviluppo osteomuscolare armonico, il momento migliore è quello della pubertà.

Un atleta che ha iniziato a praticare sport nel periodo che precede l’adolescenza ha una maggiore massa muscolare e ossea rispetto a chi ha iniziato la sua carriera atletica più tardi. La massa magra risulta essere il doppio sia nelle ragazze che nei ragazzi che iniziano ad allenarsi cinque anni prima della pubertà.  La massa muscolare è pienamente reattiva anche cinque anni dopo aver raggiunto la massima altezza.

Adolescenti e giovani adulti con una buona massa muscolare durante la pubertà hanno maggiori possibilità di contrastare l’eccesso di peso tipico  dell’avanzare dell’età.

I ricercatori che conducono studi sull’obesità, infatti, hanno dimostrato che l’aumento della massa muscolare che si verifica durante l’infanzia e l’adolescenza ha una grande influenza sulla composizione corporea da adulto. 

Ecco perché l’esercizio fisico è una componente fondamentale nello sviluppo fisico durante gli anni della crescita: è un’opportunità che non potrà presentarsi con questi effetti in altri periodi della vita (leggi anche L’importanza dello sport per i bambini)

L’esercizio fisico durante l’infanzia e l’adolescenza è davvero molto importante per mantenere un buon rapporto tra massa grassa e massa magra sia durante la giovinezza che, soprattutto, durante la vita adulta quando la tendenza all’aumento della massa grassa e alla diminuzione della massa magra diventa fisiologico.   

I bambini e gli adolescenti in sovrappeso tendono ad essere meno inclini a dedicarsi allo sport rispetto ai loro coetanei normopeso, ma si tratta di un fattore che può e deve essere cambiato senza forzature inutili, ma facendogli praticare degli sport che lo divertano e gli facciano scoprire quanto può essere divertente giocare e fare movimento insieme agli altri.

Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Modena