Grazie a Jannik Sinner ed alle sue spettacolari partite, negli ultimi mesi il tennis ha guadagnato molta popolarità anche tra chi non lo seguiva regolarmente.

E così è normale che molte persone, affascinate dalle performance di questo fuoriclasse, abbiano iniziato ad accarezzare l’idea di iniziare a giocare a tennis

La buona notizia è che per il tennis non conta l’età in cui si inizia, perché è uno sport adatto e benefico per tutti. L’importante è affidarsi ad un’istruttrice o un istruttore qualificati, in grado di insegnarti le basi e farti assaporare l’eleganza e la bellezza di questo sport.

Tutti i fantastici benefici del Tennis

Oltre all’esercizio cardiovascolare, il tennis offre una vasta gamma di benefici per sia per il corpo che per la mente.

Miglioramento della salute cardiovascolare

Correre su e giù per il campo, saltare e inseguire la palla sarà una vera e propria ginnastica per il tuo cuore

Aumento della forza

I movimenti ampi e le estensioni nel tennis funzionano come uno stretching dinamico che rafforza articolazioni, muscoli e tendini.

Miglioramento dell’equilibrio e dell’agilità

Spostare il peso mentre ti muovi in campo allena il corpo a mantenere l’equilibrio e ad acquisire più agilità facendoti adattare rapidamente a cambi di direzione e velocità.

Maggiore coordinazione

Il tennis migliora la capacità di coordinare i movimenti grazie ai frequenti cambi di direzione e allo sviluppo della concentrazione.

Equipaggiamento da Tennis essenziale

Se non hai mai giocato a Tennis, ecco tutto quello di cui avrai bisogno:

Abbigliamento

Maglietta: scegli una maglietta comoda e traspirante, preferibilmente senza maniche o a maniche corte, per permettere una buona libertà di movimento.

Pantaloni o gonne: opta per pantaloncini corti o gonne che ti consentano di muoverti agevolmente sul campo. Assicurati che siano realizzati in tessuti traspiranti.

Scarpe da tennis: le scarpe da tennis offrono un buon supporto laterale e ammortizzazione per i movimenti rapidi e laterali tipici del tennis.

Calze: utilizza calze sportive concepite per dare comfort e protezione durante l’attività fisica.

Attrezzatura

Racchetta da tennis: scegli una racchetta adatta al livello di gioco e alle tue preferenze. Per un principiante, una racchetta leggera e maneggevole può essere più facile da manovrare e controllare.

Palle da tennis: acquista un set di palle da tennis. Inizia con palle da allenamento, magari con una pressione leggermente ridotta per facilitare la pratica iniziale.

Borsa per racchette: una borsa per racchette può essere utile per trasportare comodamente la tua attrezzatura. Scegli una borsa con abbastanza spazio per la tua racchetta, le palle da tennis e altri accessori.

Accessori per il sudore: durante le sessioni di allenamento, potresti sudare molto. Una banda per il sudore può aiutare a mantenere il sudore lontano dagli occhi.

Accessori

Occhiali da sole e visiera: utili se giochi all’aperto per proteggere i tuoi occhi dai raggi solari. Scegli occhiali da sole con protezione UV e che rimangano saldamente al loro posto durante il gioco.

Crema solare: Applica una crema solare ad ampio spettro con un alto SPF per proteggere la tua pelle dai danni del sole durante il gioco all’aperto.

Inizia a giocare a tennis con noi

Pronto per una lezione di tennis?

Trova un David Lloyd Club vicino a te e inizia a giocare a tennis oggi stesso! 

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena